Ecco la ricetta di un piatto estivo buono, fresco e leggero. Il RISO FREDDO CON TONNO, PEPERONI E CIPOLLE è senza maionese nè salse, così risulta buono ma super leggero.
Da preparare in anticipo e conservare nel frigorifero, è perfetto nelle calde giornate estive ed è ideale da mangiare fuori, per esempio al mare in spiaggia, dove sotto al sole è bene consumare pasti leggeri ricchi di fibre e vitamine.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Ecco gli ingredienti base, ma potrete personalizzare questa ricetta con altri ingredienti a piacere (vedi in fondo alcuni suggerimenti).
Strumenti
Passaggi
Lessa il riso in acqua salata e scola al dente, poi fallo raffreddare in una ciotola capiente.
Affetta la cipolla. Se l’affetti per il lungo, non farà nemmeno piangere. Poi lava e taglia in due i pomodorini. Pulisci i peperoni dolci tagliando l’estremità ed eliminando i semini. Poi affetta a listarelle.
Tampona la mozzarella per asciugarla, poi tagliala a pezzetti. Riprendi il riso, aggiungi il tonno sgocciolato, la cipolla ed i peperoni, la mozzarella.
Aggiungi la scorza grattugiata del limone, un filo d’olio ed una presa di sale e mescola per bene, poi potrai servire (leggi il suggerimento in fondo prima di servire).
Conservazione, consigli, note, variazioni:
Suggerimenti: prima di servire, lascia riposare un po’ nel frigorifero. Poi mescola ancora per bene prima di impiattare.
Variazioni: per rendere il riso freddo ancora più gustoso ti suggerisco di aggiungere a piacere uno o tutti questi altri ingredienti: olive taggiasche, mais, capperi, aromi (origano, prezzemolo, basilico etc), carote, cetriolini, avocado, verdure grigliate, uova sode.
Sostituzioni: potrai sostituire la mozzarella con feta greca, i peperoni con zucchine grigliate o cetrioli o ravanelli. E’ possibile sostituire il tonno con salmone affumicato.
MI TROVI ANCHE: