RISO FREDDO CON TONNO, PEPERONI E CIPOLLE

Ecco la ricetta di un piatto estivo buono, fresco e leggero. Il RISO FREDDO CON TONNO, PEPERONI E CIPOLLE è senza maionese salse, così risulta buono ma super leggero.

Da preparare in anticipo e conservare nel frigorifero, è perfetto nelle calde giornate estive ed è ideale da mangiare fuori, per esempio al mare in spiaggia, dove sotto al sole è bene consumare pasti leggeri ricchi di fibre e vitamine.

RISO FREDDO CON TONNO, PEPERONI E CIPOLLE
RISO FREDDO CON TONNO, PEPERONI E CIPOLLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ecco gli ingredienti base, ma potrete personalizzare questa ricetta con altri ingredienti a piacere (vedi in fondo alcuni suggerimenti).

320 g riso per insalate
200 g tonno sott’olio
3 peperoncini dolci
1 cipolla bianca (o di tropea)
100 g pomodorini
200 g mozzarella
scorza di limone (grattugiata)
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Ciotola
Coltello
Tagliere

Passaggi

Lessa il riso in acqua salata e scola al dente, poi fallo raffreddare in una ciotola capiente.

Affetta la cipolla. Se l’affetti per il lungo, non farà nemmeno piangere. Poi lava e taglia in due i pomodorini. Pulisci i peperoni dolci tagliando l’estremità ed eliminando i semini. Poi affetta a listarelle.

Tampona la mozzarella per asciugarla, poi tagliala a pezzetti. Riprendi il riso, aggiungi il tonno sgocciolato, la cipolla ed i peperoni, la mozzarella.

Aggiungi la scorza grattugiata del limone, un filo d’olio ed una presa di sale e mescola per bene, poi potrai servire (leggi il suggerimento in fondo prima di servire).

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Suggerimenti: prima di servire, lascia riposare un po’ nel frigorifero. Poi mescola ancora per bene prima di impiattare.

Variazioni: per rendere il riso freddo ancora più gustoso ti suggerisco di aggiungere a piacere uno o tutti questi altri ingredienti: olive taggiasche, mais, capperi, aromi (origano, prezzemolo, basilico etc), carote, cetriolini, avocado, verdure grigliate, uova sode.

Sostituzioni: potrai sostituire la mozzarella con feta greca, i peperoni con zucchine grigliate o cetrioli o ravanelli. E’ possibile sostituire il tonno con salmone affumicato.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.