IMPASTO PER PIZZA FATTA IN CASA. La ricetta perfetta per fare la pizza in casa, soffice e digeribile e a prova di riuscita. Questo impasto base per fare la pizza vi conquisterà. Una percentuale di semola di grano duro renderà la pizza ancora più buona e digeribile. Poco lievito nell’impasto, invece, e la lunga lievitazione, la renderanno digeribile e non passerete la nottata a bere!
LEGGI ANCHE:
Pizza in 6 minuti come in pizzeria
Pizza con poco lievito nel frigorifero
Pizza napoletana fatta in casa
Impasto PPF, per Pane, Pizza e Focaccia
Impasto per pizza con semola di grano duro
PIZZA SENZA IMPASTO
Pizza ad impasto molle al cucchiaio
Bombe di PIZZA FRITTA con speck e scamorza
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3-4 pizze
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gfarina 0
- 300 gsemola di grano duro
- 600 gacqua
- 3 glievito di birra fresco
- 30 golio extra vergine d’oliva
- 15 gsale
- 1 cucchiainozucchero
Strumenti
- Impastatrice (ma potrete fare anche a mano)
- Spianatoia
- Leccarda o teglie rotonde da pizza
Preparazione
Versa le due farine e miscela (scegli tu se usare l’impastatrice, la planetaria o procedere a mano)
Metti un pò dell’ acqua in un bicchiere e sciogli dentro il lievito di birra e lo zucchero, poi versa sulle farine.
Versa anche il resto dell’acqua poca alla volta, continuando ad impastare. Aggiungi anche l’olio extra vergine d’oliva ed impasta per bene.
Aggiungi infine il sale e fallo assorbire. Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e lavora qualche minuto, stendendo più volte (4-5 volte) l’impasto e facendo delle “pieghe”, ossia portando i lembi all’interno come un libro, e poi reimpastando.
Forma un panetto e mettilo in una ciotola e chiudi con la pellicola trasparente. Fai lievitare in un luogo lontano da spifferi e abbastanza caldo (all’interno del forno, per esempio).
Fai lievitare per 4 ore, poi riprendi l’impasto e decidi se stenderlo sulla leccarda del forno (ne avanzerà una parte, per una pizza più piccola in teglia rotonda o teglia rettangolare piccola) o in 3-4 teglie rotonde per pizza.
Copri con un panno le pizze e lascia lievitare per 1 ora. Poi versa sulle pizze il pomodoro (salsa di pomodoro, olio, sale, origano) e lascia lievitare ancora per 1 ora.
Nel frattempo fai scaldare il forno a 250°C e trascorso il tempo di lievitazione cuoci le pizze farcendole a piacere per circa 20 minuti
Ti consiglio di aggiungere la mozzarella a metà cottura o 5 minuti prima di sfornare, così non cuocerà troppo.
Rossella Consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂