CONFETTURA DI MIRTILLI

Confettura di mirtilli è una ricetta facile e veloce da realizzare, bastano solo pochi ingredienti e la cottura giusto per il tempo necessario alla gelificazione. La confettura di mirtilli è perfetta per una colazione coi fiocchi o per guarnire le torte di casa. Il periodo migliore per apprestarsi a confezionare questa confettura è sicuramente quello della seconda metà del mese d’agosto, quando passeggiando in montagna o nei boschi in collina, si possono trovare queste delicate bacche in gran quantità. Imirtilli sono incredibilmente salutari e nutrienti.

CONFETTURA DI MIRTILLI
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 1 ora e 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 vasetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Mirtilli 2 kg
  • Zucchero 1 kg
  • Limoni 2

Preparazione

CONFETTURA DI MIRTILLI

  1. CONFETTURA DI MIRTILLI

    Lavate velocemente i mirtilli in acqua corrente poi poneteli in una ciotola e cospargeteli con lo zucchero. Irrorate quindi con il succo dei due limoni e poi unite anche la scorza degli stessi, che avrete grattugiato finemente. Mescolate con molta delicatezza, poi coprite il recipiente e fate riposare il composto per 12 ore.

  2. CONFETTURA DI MIRTILLI

    Trasferite adesso il composto in una casseruola e fate raggiungere l’ebollizione, a fiamma moderata, mescolando di continuo. Lasciate cuocere, sempre mescolando e schiumando molto di frequente fino a che si sarà formata una confettura densa.

  3. CONFETTURA DI MIRTILLI

    Trasferite allora il composto nei vasi poi richiudeteli, capovolgeteli su un piano, dove li lascerete almeno per 10 minuti, lasciate raffreddare e infine riponete in un luogo asciutto e buio.

  4. CONFETTURA DI MIRTILLI

Note

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta della CROSTATA AI MIRTILLI

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro.GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente BUDINETTI AL LIMONE Successivo PASTA CON LE MELANZANE AL FORNO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.