CRESPELLE Ricetta Base

CRESPELLE RICETTA BASE veloce e perfetta che si ottiene mescolando latte, uova, farina e burro fuso ( oppure con olio come le CRESPELLE senza burro) con una frusta oppure mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore e frullando tutto per far ancora prima. Le crespelle o crepes sono delle frittelle come i PANCAKE ma di origine francese utilizzate soprattutto per la colazione dolce e farcite con creme come crema all’arancia oppure crema pasticcera. Famosissime sono le crepes suzette servire al ristorante alla fine di tutti pasti in Francia. In realtà questi dischi sottili a base di latte ed uova sono popolari anche da noi e s’impiegano in Ricette dolci oppure salate di ogni genere.

Come varianti provate le CRESPELLE al CACAO, le CRESPELLE VERDI, le CRESPELLE ROSSE, la TORTA DI CREPES.
Di solito sono perfette per il Menù delle Feste e quindi anche per realizzare Antipasti davvero deliziosi quindi salvate questa ricetta che ritengo sia la migliore in assoluto!
Seguendo la mia ricetta avrete modo di ottenere un risultato perfetto e non butterete nemmeno la prima. Il segreto sta’ nello scegliere una padella antiaderente di buona qualità e proprio nell’ ungerla bene con burro oppure olio di semi, unire la pastella appena questa sara’ bollente e rotearla subito in modo tale che la crespella risulti dello stesso spessore e perfetta. Per un’ altra versione super veloce potete provare anche le crepes in bottiglia QUI la ricetta da tenere in frigo a portata di mano e sempre fresche oppure se volete una versione più leggera ecco la ricetta delle crespelle senza burro QUI !

Se volete qualche ricetta con le crepes allora date un’ occhiata alle crespelle ripiene alle zucchine QUI la ricetta davvero saporite e facili da fare, oppure le crespelle ripiene al forno QUI la ricetta !
La ricetta delle crepes e’ infallibile, veloce e vi fara’ ottenere proprio quello che volete, rimarrete soddisfatti e quindi vi consiglio di segnarvela questa ricetta base delle crepes . Provatele subito!

Seguimi su Instagram QUI per altri contenuti!

La vostra Ross!
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gfarina 00
  • 3uova
  • 500 mllatte (anche vegetale oppure di latte scremato o di acqua)
  • 30 gburro (oppure 50 ml di olio)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.burro (oppure olio per ungere la padella)
  • 1 cucchiainozucchero (opzionale)

Strumenti

Come fare le CRESPELLE RICETTA BASE

  1. Mettere in una ciotola la farina setacciata, praticare un foro al centro ed unire le uova ed un pizzico di sale. Con una forchetta cominciare ad impastare le uova. Unire il burro fuso intiepidito e continuare ad impastare.

  2. CRESPELLE Ricetta Base

    Aggiungere a filo anche il latte continuando a mescolare con una frusta da pasticcera. Unire completamente il latte fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

    Prima di utilizzarla lasciare la pastella riposare almeno 30 minuti. Questo è un passaggio molto importante che vi permetterà di avere un ottimo risultato poiché si rassoderà e quindi le crespelle cuoceranno in modo perfetto.

    IMPASTO FRULLATO metodo veloce: possiamo anche mettere tutti gli ingredienti in un frullatore insieme ( anche nel Bimby se lo avete) e frullarli, oppure mettere in una ciotola latte, uova, burro fuso oppure olio e frullare con il minipimer, aggiungere poi la farina e sale, un cucchiaino di zucchero per dare colore e frullare ancora. Facciamo riposare in frigo e poi realizziamo le crepes.

  3. Prendere una padella di circa 24 cm scaldarla ed ungerla con una noce di burro. Appena iniziera’ a sfrigolare unire un mestolo piccolo di pastella, roteare la padella fino a coprere di pastella tutta la padella e lasciar cuocere qualche secondo.

  4. Appena si formeranno delle bollicine rivoltare la crespella e lasciarla cuocere per qualche secondo. Toglierla dalla padella e continuare cosi’ fino a terminare tutta la pastella.

  5. Con questa dose di pastella otterrete circa 20 pezzi da poter utilizzare in tantissime preparazioni salate.

    COME UTILIZZARE LE CRESPELLE:

    Con queste crespelle potrete fare le CRESPELLE al SALMONE, CRESPELLE al PROSCIUTTO, GIRELLE di CRESPELLE, CRESPELLE DOLCI.

  6. COME CONSERVARE le CRESPELLE Potete conservare le crespelle in un piatto appilate l’ una sull’ altra e coperte da pellicola trasparente ed in frigo per un massimo di due-tre giorni.

Rossella Consiglia

Potete fare una bella lasagna di crepes oppure delle crepes con cotechino per le Feste utilizzando un condimento bianco di fontina e besciamella, magari con funghi o salsiccia oppure unendo della mozzarella e pomodoro, verranno ottime.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “CRESPELLE Ricetta Base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.