CARAMELLO MOU e Salsa Caramello per Dolci Ricetta facile

CARAMELLO MOU semplice da fare e perfetto da conservare per avere una scorta sempre pronta a portata di cucchiaio. Non so voi ma io adoravo le caramelle mou , cosi’ profumata ed adatta per guarnire dolci , gelati e torte. Mi sembrava impossibile poterle fare in casa, ma non è così , la ricetta del caramello mou e della salsa mou è semplicissima e si conserva facilmente in frigo o in dispensa.

Il caramello cremoso mou è diverso dalla salsa caramello perche’ il primo prevede l’ aggiunta del burro e della panna mentre l’altra è semplicemente realizzata con zucchero ed acqua ( più si aggiunge acqua alla salsa più verrà liquida ). Oggi faremo sia la salsa caramello che è perfetta ad esempio per fare il croccante QUI la mia ricetta casalinga oppure per guarnire torte e gelati e sia il caramello mou che è molto goloso e vi consiglio di provare la crostata mou e cioccolato QUI la Ricetta facilissima. Non perdetevi tutti i miei consigli per un Caramello cremoso fatto in casa davvero perfetto che vi sarà utili in tantissime ricette.
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 120 mlpanna fresca liquida (anche vegetale va bene)
  • 2 cucchiaiAcqua
  • 1 pizzicoSale
  • 5 gburro

Preparazione del Caramello Mou

  1. 1. Mettere in un tegame l’acqua ( cercare di bagnare l’ esterno in modo tale che non si formerà il classico anello di zucchero intorno ) e lo zucchero. A fiamma bassa cuocerlo senza mai girarlo altrimenti si formeranno piccoli grumi di zucchero non sciolto. Ogni tanto muovere il tegame fino a far si che la salsa caramello cuocia in modo uniforme.

  2. 2. ATTENZIONE a non farlo diventare scuro altrimenti brucerà e diventerà amaro.

  3. 3. Appena lo zucchero sarà sciolto ( deve assumere un colore dorato ) potete girarlo con un cucchiaio di legno per essere certi che sarà tutto sciolto.

  4. 4. Si formerà a questo punto la Salsa Caramello che potrete utilizzare in ricette come ad esempio il gelato oppure per le torte da guarnire.

  5. 5. Scaldiamo la panna portandola a bollore e mescolando uniamola a filo alla salsa caramello mentre è ancora sul fornello. Mescoliamo continuamente altrimenti si formeranno grumi.

  6. 6. Una volta unita la panna calda, togliamo il caramello dal fuoco e mescoliamo finche’ non termina il bollore.

  7. 7. Uniamo anche il burro ed il sale mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente. Mettiamo il caramello mou ( che dovrà avere un aspetto dorato ed una consistenza liscia ) all’ interno di una ciotola ( riusciremo ad ottenere circa 150 g di caramello ).

  8. 8. Per far raffreddare subito il caramello mettiamo la ciotola in una più grande piena di ghiaccio e tempo 1 – 2 ore e sarà pronto da gustare e da utilizzare nelle ricette. Più diventa freddo più tende a diventare solido.

  9. COME UTILIZZARE IL CARAMELLO MOU Il Caramello mou si puo’ utilizzare per riempire crostate , fare decorazioni su torte e dolci di ogni tipo, per riempire pasticcini e fare caramelle. Inoltre potete mangiarlo a cucchiaiate, e’ buonissimo. COME CONSERVARLO Il Caramello si conserva in vasetti di vetro chiusi e si puo’ tenere in dispensa fino a 3-4 giorni. Se lo vogliamo mantenere di piu’ dobbiamo metterlo in frigo sempre in vasetti di vetro. ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI Torta con Mascarpone Torta Nutella e Pavesini Torta arancia e cioccolato

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se volete un caramello più liscio allora aumentate la quantità di panna di 100 ml

VARIANTI : come variante potete aggiungere dell’ estratto di vaniglia per renderlo ancora più profumato

CONSERVAZIONE : tenete il caramello in un vasetto e se lo volete particolarmente compatto allora potete lasciarlo in frigo, si terra bene fino a 3 settimane

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “CARAMELLO MOU e Salsa Caramello per Dolci Ricetta facile”

  1. Non si metts ne burro ne sale.solo un po’ de bicarbonato per che sennò non prende il tipico colore. E l originale si fa con il latte crudo che è più grasso. E con 5 litri di latte ti viene 1 kl. Cosa te rimanecon quel poco di panna? Niene!

  2. L’ho provata:il sapore buonissimo ma mi è venuta elastica,gommosa e non riuscivo a staccarla dai denti,poi si è indurita irrimediabilmente ,non me ne riesce nemmeno una di ricetta di caramello,che tristezza….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.