CARAMELLO MOU

CARAMELLO MOU semplice da fare e perfetto da conservare per avere una scorta sempre pronta a portata di cucchiaio. Chi non ama il caramello salato oppure il caramello mou? Questa ricetta di oggi è perfetta per tanti dolci ma anche per essere mangiato con il cucchiaio.

Il caramello cremoso mou è diverso dalla salsa caramello perche’ il primo prevede l’ aggiunta del burro e della panna mentre l’altra è semplicemente realizzata con zucchero ed acqua ( più si aggiunge acqua alla salsa più verrà liquida ). Il primo è un caramello mou per cheesecake ad esempio, perfetto per coprire la superficie di queste torte fredde, il secondo da mettere sul gelato. Se non vedete l’ora di provare la mia infallibile ricetta ( il caramello rimane vellutato e non duro ) potete cominciare a guardare la ricetta della Torta al Caramello oppure quella della Crostata al caramello per sperimentare appena sarà pronto!
Non perdetevi tutti i miei consigli per un Caramello cremoso fatto in casa davvero perfetto che vi sarà utili in tantissime ricette.

Ti Potrebbe Interessare anche….
Gelato alla Nutella
Crema Caffè 3 Ingredienti
Gelato alla Crema

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
144,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 144,58 (Kcal)
  • Carboidrati 21,29 (g) di cui Zuccheri 21,25 (g)
  • Proteine 0,26 (g)
  • Grassi 7,06 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 39,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il Caramello Mou

  • 200 gzucchero
  • 120 mlpanna da montare (anche vegetale va bene)
  • 2 cucchiaiacqua
  • 1 pizzicosale
  • 30 gburro

Preparazione del Caramello Mou

  1. 1. Mettere in un tegame l’acqua ( cercare di bagnare l’ esterno in modo tale che non si formerà il classico anello di zucchero intorno ) e lo zucchero. A fiamma bassa cuocerlo senza mai girarlo altrimenti si formeranno piccoli grumi di zucchero non sciolto. Ogni tanto muovere il tegame fino a far si che la salsa caramello cuocia in modo uniforme.

  2. 2. ATTENZIONE a non farlo diventare scuro altrimenti brucerà e diventerà amaro.

  3. 3. Appena lo zucchero sarà sciolto ( deve assumere un colore dorato ) potete girarlo con un cucchiaio di legno per essere certi che sarà tutto sciolto.

  4. 4. Si formerà a questo punto la Salsa Caramello che potrete utilizzare in ricette come ad esempio il gelato oppure per le torte da guarnire.

  5. 5. Scaldiamo la panna portandola a bollore e mescolando uniamola a filo alla salsa caramello mentre è ancora sul fornello. Mescoliamo continuamente altrimenti si formeranno grumi.

  6. 6. Una volta unita la panna calda, togliamo il caramello dal fuoco e mescoliamo finche’ non termina il bollore.

  7. 7. Uniamo anche il burro ed il sale mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente. Facciamo cuocere un minuto mescolando così diventerà più cremoso.

    Mettiamo il caramello mou ( che dovrà avere un aspetto dorato ed una consistenza liscia ) all’ interno di una ciotola ( riusciremo ad ottenere circa 150 g di caramello ) frulliamolo con il minipimer e filtriamolo così otterremo un caramello liscio, vellitato e senza grumi.

  8. Facciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo diamogli una mescolata.

  9. Come utilizzare il Caramello Mou:

    Il Caramello mou si puo’ utilizzare per riempire crostate , fare decorazioni su torte e dolci di ogni tipo, per riempire pasticcini e fare caramelle. Inoltre potete mangiarlo a cucchiaiate, e’ buonissimo. COME CONSERVARLO Il Caramello si conserva in vasetti di vetro chiusi e si puo’ tenere in dispensa fino a 3-4 giorni. Se lo vogliamo mantenere di piu’ dobbiamo metterlo in frigo sempre in vasetti di vetro.

    Ricette con il Caramello Mou:

    Biscotti al Caramello, Torta Cioccolato e Caramello, Panna cotta al Caramello, Crostata al Caramello.

    ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI Torta con Mascarpone Torta Nutella e Pavesini Torta arancia e cioccolato

Consigli

CONSIGLI : se volete un caramello più liscio allora aumentate la quantità di panna di 100 ml

VARIANTI : come variante potete aggiungere dell’ estratto di vaniglia per renderlo ancora più profumato

CONSERVAZIONE : tenete il caramello in un vasetto e se lo volete particolarmente compatto allora potete lasciarlo in frigo, si terra bene fino a 3 settimane

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “CARAMELLO MOU”

  1. Non si metts ne burro ne sale.solo un po’ de bicarbonato per che sennò non prende il tipico colore. E l originale si fa con il latte crudo che è più grasso. E con 5 litri di latte ti viene 1 kl. Cosa te rimanecon quel poco di panna? Niene!

  2. L’ho provata:il sapore buonissimo ma mi è venuta elastica,gommosa e non riuscivo a staccarla dai denti,poi si è indurita irrimediabilmente ,non me ne riesce nemmeno una di ricetta di caramello,che tristezza….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.