Impasto per Pancake

Impasto per Pancake Ricetta infallibile, una preparazione classica delle frittelle Americane tipiche di cui vi darò l‘ impasto originale corredata di passo passo fotografico per una colazione fatta in casa super energetica pronta in 5 minuti a cui potrete aggiungere tanti altri ingredienti per averne diverse versioni come ad esempio Quelli Integrali perfetti per chi sta a dieta. Si tratta di un impasto liscio a base di farina, latte, uova e lievito per avere un risultato spumoso e soffice che piace tanto ai bambini. Come i Pancake alla Nutella oppure la versione con Sciroppo d’acero questi sono adatti al brunch della Domenica e si tengono a lungo e bene in frigo così potrete farne scorta.
A casa mia sono molto amati perche’ hanno un gusto che si abbina perfettamente a tantissimi ingredienti: questo dolce da colazione lo puoi farcire sopra con marmellate, con la Crema spalmabile fatta in casa varie oppure servire semplicemente con della frutta fresca e non solo anche la Versione Salata è molto apprezzata!
Oggi vi darò la ricetta originale quella infallibile che li farà venire spumosi, alti e soffici ed è talmente semplice che tutti saranno capaci di farla. L’ Impasto per Pancake è quello universale e solo aggiungendo oppure variando un ingrediente li potrete personalizzare come vi pare.
Non perdetevi tutti i consigli su come realizzare la ricetta dei pancake originale la sola ricetta soffice perfetta e tutti i segreti su una cottura davvero impeccabile!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare: Pancake ai Frutti di Bosco, Torta di mele Pancake, Crespelle.

Impasto per Pancake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
210,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,21 (Kcal)
  • Carboidrati 36,95 (g) di cui Zuccheri 9,32 (g)
  • Proteine 8,47 (g)
  • Grassi 3,98 (g) di cui saturi 2,04 (g)di cui insaturi 1,67 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 161,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per Impasto per Pancake

  • 200 gfarina 00
  • 250 mllatte intero
  • 2uova
  • 30 gzucchero
  • 1 cucchiainolievito chimico in polvere
  • 1 cucchiainobicarbonato
  • 1 cucchiainoaceto
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia
  • q.b.burro (oppure olio di semi)

Come fare l’ Impasto per Pancake

  1. Per questo dolce da colazione e’ fondamentale avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente in modo tale che si amalgamino tra loro.

  2. Per avere la Ricetta soffice è sufficiente aggiungere gli albumi montati alla fine ed inserire lievito, aceto e bicarbonato che serviranno a rendere la ricetta dei pancake perfettamente morbida.

  3. Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma aggiungendo lo zucchero.

  4. Impasto per Pancake

    In una ciotola setacciamo insieme farina, lievito e bicarbonato mescolandoli tra loro. In un’altra ciotola mettiamo i tuorli, il latte e l’estratto di vaniglia mescolandoli con una frusta da pasticciere e quindi amalgamandoli bene.

  5. Versiamo i liquidi sulle polveri, ovvero sulla farina mescolando velocemente in modo tale che non si formino grumi. Aggiungiamo poi anche l’aceto sempre mescolando bene.

    Questo ingrediente serve ad attivare meglio il lievito ed il bicarbonato.

  6. Aggiungiamo gli albumi all’ impasto e con una spatola mescoliamo molto delicatamente in modo tale da incorporarli senza far uscire l’aria dal composto.

Come Cuocere perfettamente l’ Imapasto dei Pancake

  1. Per cuocere correttamente i pancake originali bisogna avere a disposizione una buona padella antiaderente che garantisce che l’ impasto non si attacchi e che sia poi facile girarlo.

  2. Quindi prendiamo la padella antiaderente ed ungiamola di burro oppure di olio ( io per avere dei pancake meno unti ho utilizzato l’ olio di semi di arachidi e a volte anche l’ olio di semi di lino che si trova facilmente al supermercato )

  3. Scaldiamo la padella e quando sara’ ben calda, abbassiamo la fiamma che deve essere dolce e mettiamo all’ interno un mezzo mestolo d’ impasto allargandolo con il dorso del mestolo stesso.

  4. Impasto per Pancake

    Appena cominciamo a vedersi le prime bollicine girate delicatamente il pancake e lasciatelo cuocere per 30 – 40 secondi ancora, il tempo che risultera’ dorato anche dall’altro lato.

  5. Mettete a raffreddare i pancake su una griglia coperta da carta forno e non sovrapposti tra loro altrimenti prenderanno umidita’. Fate in questo modo con il resto dell’ Impasto e ungendo e scaldando sempre prima la padella. A questo punto potete servirli a colazione anche semplicemente con dello zucchero a velo sopra.

Come Conservare l’ Impasto dei Pancake

Per conservare l’ impasto potete semplicemente tenerlo in frigo e si manterra’ buono per almeno 2 giorni poi dovrete utilizzarlo e dandogli prima una leggera mescolata.

Per conservare questo dolce da colazione prendete un contenitore e mettete i pancake all’ interno tenendoli in frigo, si terranno perfetti fino a 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.