Pancake con Sciroppo d Acero

Pancake con Sciroppo d Acero Ricetta infallibile per i Dolci soffici da colazione più amati di sempre, pronti in poco tempo e con un Impasto Senza Burro.
La ricetta per la colazione più gettonata di sempre sono senza dubbio i pancake, delle frittelle dolci spesse che ho mangiato sia in Inghilterra che negli Stati Uniti e sempre accompagnate da sciroppo d’acero oppure una pallina di gelato alla vaniglia e frutta fresca e che solitamente insieme a Brownie e a Muffin trovi in tutti i Caffè!

La ricetta pancake alti e soffici è quella che mi riesce meglio, li amo altissimi e questo risultato lo ottengo dividendo tuorli ed albumi e montando questi ultimi a neve ferma ed aggiungendoli all’ultimo. In questo modo, proprio come per il Pan di Spagna non devo aggiungere nemmeno il lievito ed appena messi su una padella calda cominceranno subito a gonfiarsi! Questo dolce per la colazione è un’alternativa alle crepes alla crema oppure ai bomboloni fatti in casa o presi al bar. . La ricetta infallibile dei pancakes ha delle piccole accortezze per renderli soffici, lievitati e perfetti. Non perdetevi i miei consigli di preparazione vedrete che li adorerete sin dal primo assaggio.

Oltre a questa versione senza burro e senza olio potete dare un’occhiata anche a: Pancake Soffici, Pancake Integrali, Pancake alle Zucchine.

pancake con sciroppo d acero ricetta pancake ricetta infallibile dei pancake dolce soffice ricetta per la colazione
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
278,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 278,32 (Kcal)
  • Carboidrati 54,63 (g) di cui Zuccheri 17,25 (g)
  • Proteine 9,41 (g)
  • Grassi 3,67 (g) di cui saturi 1,78 (g)di cui insaturi 1,51 (g)
  • Fibre 1,90 (g)
  • Sodio 80,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per i Pancake

  • 250 glatte
  • 20 mlsciroppo di acero (per l’impasto)
  • 1 cucchiainoaceto
  • 1/2 cucchiainobicarbonato
  • 2uova
  • q.b.sciroppo di acero
  • q.b.frutti di bosco

Come fare i Pancake con Sciroppo d acero

  1. La ricetta pancake è molto semplice, ci sono solo poche e semplici regole da seguire per avere un dolce soffice e spumoso.

  2. Come prima cosa per una ricetta infallibile bisogna avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e quindi tirate fuori dal frigo prima sia il latte che le uova.

  3. Prendiamo le uova e dividiamole in tuorli ed albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma e mettiamoli da parte. In una ciotola a parte mescoliamo tuorli con il latte, lo sciroppo d’ acero e mescoliamo tutto bene fino ad amalgamare gli ingredienti perfettamente.

  4. Versiamo a filo i liquidi sulla farina mescolando delicatamente per non formare grumi. Uniamo anche l’ aceto ed il bicarbonato. Questa ricetta per la colazione sara’ perfetta anche grazie all’ aceto che attivera’ i lieviti naturali della farina e del bicarbonato.

  5. Uniamo gli albumi e mescoliamo con una spatola delicatamente dall’ alto verso il basso in modo da amalgamare tutto. Scaldiamo una padella antiaderente unta con un po’ di olio o burro e versiamo all’ interno un mezzo mestolo d’ impasto.

  6. Appena sulla superficie dell’ impasto si formeranno delle bollicine giriamoli e lasciamolo cuocere anche dall’altro lato. Facciamo cosi’ con tutto il resto dell’ Impasto. Facciamo raffreddare i pancake e serviamoli con frutti di bosco freschi e sciroppo d’acero.

Consigli Utili sui Pancake con Sciroppo d Acero

Per questa ricetta per la colazione vi consiglio di servirla con frutta fresca perche’ in questo modo bilancerete perfettamente le calorie.

Oltre alla frutta fresca potete servire la ricetta con yogurt oppure in versione golosa con nutella.

Si conservano in un contenitore chiuso in frigo e per almeno 3 giorni conserveranno la loro consistenza soffice.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.