Biscotti al Caramello

I Biscotti al Caramello sono dei dolcetti facili di pasta frolla friabile e perfetti da gustare a colazione ma soprattutto dopo pranzo come dolce fine pasto. Fare il caramello in casa sembra quasi una sfida per chi non ci ha mai provato ma provate la mia ricetta del Caramello mou con tutti i dettagli di preparazione. È buono non solo per fare tanti dolci ma anche per da mangiare a cucchiaiate.

Oggi con il caramello mou faremo dei biscotti molto semplici con una copertura al cioccolato che rende il loro sapore simile al twix ed è per questo che li amo tanto. La base è di pasta frolla classica con meno zucchero tra gli ingredienti proprio perché il caramello è molto dolce e dopo la cottura, una volta raffreddati molto bene li ho guarniti con caramello e poi cioccolato fondente. Il segreto per una pasta frolla perfetta è lavorare gli ingredienti velocemente e poi farla riposare almeno un’ora in frigo in modo tale che diventi compatta e non si rompa mentre andiamo a lavorarla. I biscotti al caramello sono davvero deliziosi, hanno una consistenza friabile e sono ideali anche da regalare durante le feste. Vediamo come fare i biscotti al caramello vedrete li adoreranno tutti a casa vostra.

Biscotti al Caramello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti al caramello

300 g farina 00
110 g burro
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
200 g caramello
200 g cioccolato fondente
641,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 641,80 (Kcal)
  • Carboidrati 77,92 (g) di cui Zuccheri 35,21 (g)
  • Proteine 11,98 (g)
  • Grassi 32,87 (g) di cui saturi 20,38 (g)di cui insaturi 11,43 (g)
  • Fibre 6,37 (g)
  • Sodio 137,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Biscotti al Caramello

Prepariamo la pasta frolla setacciando in una ciotola la farina ed il lievito, aggiungiamo il burro freddo tagliato in tocchetti ed uniamo lo zucchero a velo. Cominciamo ad impastare tutto rendendo il composto sbriciolato. Uniamo la vanillina e le uova impastando velocemente e formando un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo 1 ora a riposo in frigo.

Prendiamo la pasta frolla e dividiamola in palline da 22 g circa, appallottoliamole e con il manico di un pestello o oggetto simile realizziamo una pressione al centro. Se l’impasto dovesse risultare troppo caldo per far si che mantengano la forma lasciamo i biscotti 30 minuti in freezer. Inforniamo poi a 200° per 10 – 12 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare.

biscotti

Una volta pronti riempire il foro con il caramello mou e lasciarli 20 minuti in frigo. Sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagno maria e coprire i biscotti, lasciar asciugare e servire.

biscotti
Biscotti al Caramello

CONSIGLI

Conservate i biscotti in frigo per avere una consistenza compatta, mentre se decidete di tenerli in dispensa allora potete conservarli in un contenitore chiuso ed in un luogo fresco.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.