Come fare la PASTA FROLLA

Come fare la PASTA FROLLA per DOLCI Ricetta con e senza lievito facile, adatta alle crostate, biscotti, e torte frolle con tutti i miei consigli per farla in modo veloce e perfetto senza che si sgretoli.
La ricetta della pasta frolla è un classico della pasticceria italiana che ha bisogno di pochi e semplici accorgimenti per essere perfetta per i nostri dolci di frolla . Il problema che di solito s’ incontra e’ che non riusciamo a stenderla perché si sgretola e quella è una questione di cattivo riposo in frigo, infatti la frolla è a base burro ed il burro ha bisogno del freddo per solidificarsi bene per poi non far sgretolare l’ impasto. Oggi faremo una frolla base per tutti i dolci sia con che senza lievito perfetta per qualsiasi preparazione e facilissima anche da conservare. Prima di andare alla ricetta della frolla guarda anche:
Pasta frolla per biscotti e crostate qui
Pasta Frolla per Crostate alla marmellata qui
Pasta Frolla Beneventana Qui

https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/impasto-pasta-frolla-beneventana/
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 110 gzucchero
  • 110 gburro
  • Mezzolimone (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 5 glievito alimentare (opzionale)

Come fare la Pasta frolla

  1. 1. La pasta frolla ha bisogno di una quantita’ di burro importante che pero’ si puo’ sostituire con margarina vegetale, olio di semi o di oliva ( 50 – 80 ml per 300 g di farina ) con yogurt ( 120 g per 300 g di farina ) ricotta ( 90 g per 300 g di farina) oppure con formaggio spalmabile senza lattosio tipo philadelphia ( 100 g per 300 g di farina ) e comunque il risultato non e’ lo stesso ma ugualmente buono.

  2. 2. Per un impasto morbido netteremo insieme alla farina un po’ di lievito mentre per un impasto piu’ friabile utilizzeremo la ricetta tradizionale e uindi senza lievito.

  3. 3. Mettiamo la farina ed il lievito setacciandoli insieme bene in una ciotola. Uniamo il burro tagliato a tocchetti ( a temperatura ambiente ma non troppo sciolto e quindi tiratelo fuori 1 ora o 30 minuti prima dal frigo ) e lo zucchero.

  4. 4. La regola generale e’ : piu’ aumenti la quantita’ di burro più l’ impasto sara’ frolloso o friabile, piu’ aumenti la quantità di zucchero piu’ l’ impasto sarà croccante e leggermente piu’ dura

  5. 5. Vi consiglio di utilizzare la versione senza lievito per fare i biscotti mentre la versione morbida per le crostate.

  6. 6. Cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato, uniamo un uovo alla volta facendolo assorbire bene. Impastiamo tutto velocemente e possiamo realizzare questa ricetta sia a mano in ciotola che con un mixer o planetaria.

  7. 7. Realizziamo una palla omogenea, impastiamo in modo molto veloce in modo tale da formare una palla d’ impasto ed avvolgiamolo in pellicola trasparente. Lasciamolo per almeno 1 ora ( meglio 2 ) in frigo.

  8. 8. Passati i tempi di riposo a questo punto potrete realizzare i vostri dolci frollosi ovvero crostate e biscotti.

    Stendetela sul piano da lavoro e l’ unica accortezza è quella di avere il forno già caldo quando l’ andrete ad infornare.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.