Biscotti alle Mandorle e Nocciole

I Biscotti alle mandorle e nocciole sono dei dolcetti di pasta frolla tenerissimi che ad ogni morso conquistano, fatti con farina di mandorle e di nocciole insieme rappresentano un mix di gusto autunnale davvero perfetto. Se amate i biscotti fatti in casa allora la ricetta che vi propongo oggi è perfetta per voi soprattutto se non avete dimestichezza con i dolci ma comunque avete voglia d’impastare.

Questi biscotti con mandorle e nocciole nascondono un segreto d’impasto che li fa diventare perfetti nel gusto e con delle piccole accortezze di preparazione lo saranno anche nella forma. Sopra ho messo una mandorle intera ma se volete potete mettere una nocciola intera oppure una ciliegia candita che fa scena soprattutto nei periodi di festa. In realtà l’impasto consente anche di farli ripieni come questi Biscotti con nocciole e nutella e per i più golosi sarà davvero il conubbio perfetto da assaporare.

Biscotti alle Mandorle e Nocciole
Biscotti alle Mandorle e Nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Biscotti alle Mandorle e Nocciole

150 g farina 00
80 g zucchero a velo
80 g farina di mandorle
80 g farina di nocciole (oppure nocciole tritate finemente)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 uovo
50 g burro
q.b. granella di nocciole
q.b. mandorle (intere)

Come fare i Biscotti alle Mandorle e Nocciole

Prendiamo la farina 00 e setacciamola in una ciotola insieme al lievito ad un pizzico di sale e allo zucchero a velo aggiungiamo la farina di mandorle e la farina di nocciole, mescoliamo tutto insieme. Uniamo il burro ammorbidito e cominciamo ad impastare tutto molto bene e velocemente.

Uniamo l’uovo ed impastiamo tutto. Se l’impasto risulta ancora non amalgamato allora aggiungiamo un tuorlo. Realizziamo una palla d’impasto omogenea e formiamo delle palline da 20,30 g ciascuna.

Rotoliamole nella granella di nocciole facendola aderire tutta e al centro di ogni biscotto mettiamo una mandorla intera. Sistemiamo i biscotti su un vassoio e lasciamoli in congelatore per 30 minuti, 1 ora. Inforniamoli poi congelati a 180° per 10-12 minuti circa. Facciamoli raffreddare poi serviamoli e gustiamoli.

Consigli

Si conservano in un sacchetto del gelo o in un contenitore per biscotti fino a 7 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.