Tiramisù Limoncello e Cioccolato Bianco

Il Tiramisù Limoncello e Cioccolato Bianco è un vero dessert delle Feste, facile da realizzare e se lo si deve dare ai bambini è possibile sostituire il liquore con del succo di limone.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e magari a sentire il nome della ricetta dolce di oggi storcerete il naso perché non è proprio una versione classica ma una rivisitazione che vale la pena davvero provare. La crema classica del tiramisù in questa ricetta viene arricchita da limoncello e scorza di limone e la bagna è realizzata con limoncello e succo di limone. Questo dolce ha una consistenza molto cremosa e per chi ama il limone è davvero perfetto. Il trucco sta nel tenerlo in frigo una notte intera per avere una consistenza il giorno dopo ricca, fresca e corposa. Il dolce dura in frigo anche 4 – 5 giorni ed è possibile congelarlo e quindi tenerlo anche un mese. Vedrete questo dolce vi stupirà e lo farete spesso perché si adatta perfettamente ai gusti di molti.

Vediamo come fare il Tiramisù Limoncello e Cioccolato bianco e vi assicuro che finirà in un attimo.

Tiramisù Limoncello e Cioccolato Bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tiramisù limoncello e cioccolato bianco

200 g savoiardi
4 tuorli
160 g zucchero
40 ml acqua
250 g mascarpone
200 g panna da montare
50 ml limoncello
200 g cioccolato bianco

Per la Bagna

300 ml acqua
100 ml limoncello
130 g zucchero

Strumenti

Come fare il Tiramisù Limoncello e Cioccolato Bianco

Prepariamo la bagna mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portiamo a bollore per 2 – 3 minuti poi lasciamo intiepidire ed aggiungiamo il limoncello. Mettiamo da parte.

In un’altro pentolino mettiamo 160 g di zucchero e 40 g di acqua, portiamo a bollore per 1 – 2 minuti fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero denso e chiaro. Montiamo zucchero e tuorli con il frullino e versiamo a filo lo sciroppo di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montiamo fino a che’ non si raffredda.

Aggiungiamo il mascarpone montando piano e, assicurandoci che la crema sia fredda, uniamo la panna e mescoliamo dall’alto verso il basso. Prepariamo il tiramisu’ bagnando i savoiardi leggermente nella bagna al limoncello e disponendone una fila sul fondo di una teglia, aggiungiamo crema e pezzetti di cioccolato bianco. Continuiamo fino a riempire la teglia, l’ultimo strato deve essere di crema. Lasciamo in frigo 1 ora poi serviamo e gustiamo.

CONSIGLI

Potete congelare il tiramisù e tenerlo sino ad 1 mese e basterà scongelarlo un’oretta prima del servizio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.