Tiramisu Yogurt e Frutti di Bosco

Tiramisu Yogurt e Frutti di Bosco in monoporzione ma possibile da fare anche in una teglia più grande magari quando si hanno più persone a pranzo o cena. Il tiramisù è il dolce classico che tutti amano e che negli anni ha visto tante rivisitazioni. Io adoro questo dolce e la versione originale la faccio spesso ma non disdegno le varianti che danno diversità alla famosa ricetta fatta con savoiardi e crema al mascarpone.

Oggi faremo un tiramisù con strati di crema allo yogurt e savoiardi con la particolarità di inzuppare i savoiardi nella coulis di frutti di bosco freschi per un risultato davvero eccezionale. Per una cena tra amici questo dolce dessert è carino se realizzato in monoporzioni da preparare anche il giorno prima e servire il giorno dopo. Possiamo preparare le monoporzioni in bicchieri congelabili anche per conservarli in freezer e quindi avere sempre a nostra disposizione un bel dolcetto fresco. Vediamo come fare il Tiramisu Yogurt e Frutti di Bosco vedrete quanto buoni saranno i vostri fine pasto.

Tiramisu Yogurt e Frutti di Bosco Dolce dessert facilissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Tiramisu yogurt e frutti di bosco

250 g yogurt greco
200 g panna da montare (per dolci)
200 g mascarpone
50 g zucchero a velo
500 foglie frutti di bosco (freschi)
1 limone
2 cucchiai zucchero semolato (colmi)
1 bustina vanillina
250 g savoiardi
530,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 530,89 (Kcal)
  • Carboidrati 54,74 (g) di cui Zuccheri 34,00 (g)
  • Proteine 9,95 (g)
  • Grassi 31,77 (g) di cui saturi 10,17 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 92,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

6 barattoli per dolci monoporzione

Preparazione del tiramisu yogurt e frutti di bosco

Prepariamo i frutti di bosco mettendone da parte qualcuno per la decorazione, laviamo il resto e mettiamoli in una padella insieme allo zucchero semolato e al succo di un limone. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando sempre . Mettiamoli poi in una ciotola e frulliamoli tutti, coliamo con un setaccio e meta’ mettiamolo in una ciotolina che ci servirà come decorazione e meta’ allunghiamolo con mezzo bicchiere di acqua che sara’ la nostra bagna.

Montiamo la panna ed appena comincerà a rapprendersi uniamo il mascarpone, lo yogurt , lo zucchero a velo e la vanillina, montiamo per qualche minuto e se la crema dovesse risultare troppo compatta aggiungiamo qualche cucchiaio di latte freddo intero.

Componiamo il nostro tiramisù alternando strati di savoiardi inzuppati nella bagna ai frutti di bosco, crema allo yogurt, coulis ai frutti di bosco ( lo sciroppo filtrato denso realizzato in precedenza) e come ultimo strato decoriamo con frutti di bosco.

Questo dessert possiamo realizzarlo in monoporzione oppure in una teglia alta 25 x 20 . Lasciamo per 3 ore , meglio se un’intera notte, il tiramisù in frigo e poi serviamolo.

Consigli

Il tiramisù per essere perfetto deve riposare almeno 3 ore in frigo ma meglio se un’intera notte quindi il mio consiglio è di prepararlo il giorno dopo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.