TIRAMISU’ al Panettone Veloce

Il Tiramisù al Panettone Veloce è la ricetta classica che si realizza nel periodo delle feste per presentare questo dolce tipico in modo originale e particolare. Il periodo delle Feste di Natale è lungo e fin dopo la Befana non si bada troppo alle calorie. I dolci che si realizzano sono tanti ma rivisitare pandoro e panettone è tra le ricette più gettonate. Oggi vi presento il Tiramisu’ al Panettone Veloce che non ha bisogno della classica crema al tiramisù ma di una più semplice realizzata con mascarpone, panna e caffè ottima alternativa per chi non ha tempo.

Come variante e per chi non ama il panettone la ricetta puo’ essere realizzata anche con il pandoro molto amato specie dai bambini. Per ingolosire il tutto lo strato finale l’ ho realizzato con nutella e nocciole e questo dolce Natalizio vicino ad un liquore a fine pasto sarà la degna conclusione di ogni pasto. La bagna è al caffè proprio come il tiramisù originale ma si puo’ utilizzare quello decaffeinato oppure latte e cacao mentre se deve essere servito solo agli adulti si puo’ utilizzare anche qualche goccia di liquore. Vediamo come fare il Tiramisù al Panettone vedrete quanto goloso e buono è .

TIRAMISU' al Panettone Veloce il Dolce Natalizio facile da preparare
Tiramisù di Panettone Veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Tiramisù di Panettone Veloce

500 g panettone
250 ml panna da montare
250 g mascarpone
1 cucchiaino caffè solubile
200 ml caffè
80 g zucchero a velo
100 g Nutella®
q.b. granella di nocciole
878,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 878,69 (Kcal)
  • Carboidrati 85,73 (g) di cui Zuccheri 31,27 (g)
  • Proteine 13,27 (g)
  • Grassi 52,67 (g) di cui saturi 18,79 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 16,36 (g)
  • Sodio 111,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare il Tiramisù al Panettone Veloce

Prendiamo la panna e cominciamo a montarla aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile, appena comincia a rapprendersi aggiungiamo anche il mascarpone e lo zucchero.

Il caffè solubile serve a dare maggior sapore al caffè ma voi potete unire anche 80 ml di caffè freddo e poco per volta mentre panna e mascarpone montano. Mettete poi da parte.

Prendete il panettone, in questo caso potete utilizzare anche il pandoro, e tagliatelo in fette non troppo spesse, se volete eliminate le parti scure. Sistemate sul fondo delle fette e bagnatele con il caffè aiutandovi con un pennellino da cucina.

Aggiungete uno strato abbondante di crema e create tanti strati in questo modo fino a riempire completamente la teglia.

Come ultimo strato aggiungete la nutella e le nocciole. Lasciate il tiramisù almeno 2 ore in frigo, servitelo e gustatelo.

CONSIGLI

Per servirlo alla temperatura giusta tiratelo fuori 20 minuti prima dal frigo, la crema diventerà più morbida e sarà perfetto per essere gustato in compagnia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.