Ricetta Pancake

Ricetta Pancake pronta in 5 minuti senza Burro ed in una sola ciotola senza separare tuorli ed albumi per un risultato infallibile. I Pancake hanno l’aspetto di Frittelle piatte e sono il dolce Americano da colazione diffuso anche da, si tratta di un Impasto liscio, tipo pastella per Crespelle composto da farina, latte ( anche vegetale o acqua) lievito ed un po’ di zucchero per far si che diventino dorati al punto giusto. Ci sono tantissime versioni possibili basti pensare ai PANCAKE al COCCO ma oggi vi darò quella più facile e più veloce di sempre, genuina con tutti i trucchi per avere un risultato perfetto. La prima cosa da fare è procurarsi una padella antiaderente di buona qualità e non dovrete nemmeno imburrarla oppure olearla, si staccheranno praticamente da soli.

Vi basterà poi seguire le mie indicazioni di preparazione e guardare la Videoricetta che vi ho messo e non avrete bisogno di altro. Da questa Base per Pancake si possono poi ottenere tante alternative come i PANCAKE PROTEICI, PANCAKE RIPIENI alla NURELLA oppure i PANCAKES ALLO SCIROPPO D’ACERO e tante altre persino salate come i PANCAKES ALLE ZUCCHINE. Provate la ricetta, seguite la preparazione della Ricetta Pancakes e vedrete che non la lascerete più.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Ricetta Pancakes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Ricetta Pancake

100 g farina 00
220 ml latte (a temperatura ambiente)
30 ml olio di semi
2 uova
10 g zucchero
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

151,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,66 (Kcal)
  • Carboidrati 15,60 (g) di cui Zuccheri 3,75 (g)
  • Proteine 5,32 (g)
  • Grassi 8,03 (g) di cui saturi 2,24 (g)di cui insaturi 5,51 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 90,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Ricetta Pancake

Montiamo le uova aggiungendo lo zucchero ed un pizzico di sale.

Uniamo l’olio a filo continuando a montare. ( Ricetta Pancakes )

Aggiungiamo anche il latte continuando a montare bene.

Uniamo la farina setacciata.

Il lievito e possiamo sostituirlo con un pizzico di bicarbonato.

Adesso l’impasto è pronto per essere cotto.

Versiamo in una padella calda e antiaderente un mezzo mestolo d’impasto

Cuociamo a fiamma bassa ed appena cominceranno a comparire delle bollicine in superficie e sarà leggermente dorato sotto il pancake è cotto.

Giriamolo e lasciamolo cuocere per un minuto, anche meno. Appena è diventato dorato è pronto.

I Pancake sono pronti e possiamo servirli tiepidi oppure freddi. Si conservano benissimo in un contenitore e durano anche una settimana se conservati correttamente in frigo. Provateli vedrete che questa ricetta di pancakes non la lascerete più .

Consigli

È importantissima la padella che deve essere antiaderente e di buona qualità , tra gli strumenti troverete quella che ho utilizzato io.

Meglio se tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente così monteranno meglio, come le uova ad esempio che se non fredde diventano più spumose.

Sia nella versione pancake dolci che in quella salata va comunque un cucchiaino di zucchero per dare colore. Meno zucchero metterete meno colore avranno.

Potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere al posto di un cucchiaio di farina otterrete i pancakes al cacao.

Si conservano per 4-5 giorni in frigo in un piatto coperti da pellicola trasparente e si possono anche congelare una volta cotti.

Domande Frequenti per la Ricetta Pancakes

Come sostituire Latte ed Uova?

Il latte si può sostituire con la stessa quantità di bevanda vegetale oppure di acqua mentre le uova con 50 g di yogurt greco oppure yogurt di soia ogni uovo.

Quali altre Farine si possono Utilizzare?

Per questa ricetta dei pancake si può utilizzare la stessa quantità di farina gluten free oppure farina integrale e farina di avena nella quantità di 180 g.

Come conservarli?

L’impasto crudo si può conservare in frigo al massimo 2 giorni e basterà mescolarlo prima di utilizzarlo mentre i pancake cotti si possono conservare in contenitori da frigo fino a 5-6 giorni appunto in frigo oppure si possono congelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.