Crostata Ricotta ed Amaretti

Crostata Ricotta ed Amaretti di Pasta frolla un dolce delizioso perfetto come dessert e come la Torta Ricotta ed Amaretti e la Crostata Mascarpone ed Amaretti davvero semplice da realizzare ma di grande effetto. Se amate i dolci di frolla di questo tipo allora dovete assolutamente replicare questo di oggi, il suo ripieno cremoso è fatto semplicemente da due ingredienti ovvero ricotta e zucchero che potete scegliere di aromatizzare con scorza di limone, arancia non trattati ma anche con estratto di vaniglia. La Ricetta della Pasta Frolla che ho utilizzato è universale, si possono realizzare tantissime altre preparazioni come ad esempio i biscotti ma anche dolci originali come lo Strudel di Frolla. Gli amaretti vengono semplicemente messi sopra la ricotta e senza nemmeno inzupparli perché in cottura si ammorbidiranno un po’ mantenendo sempre una certa consistenza. Viene poi coperta con uno strato ulteriore di pasta frolla e quindi infornata, una volta fredda poi la potrete gustare ed ad ogni morso sentirete un avvolgente sapore cremoso e croccante allo stesso tempo. Vedrete questa Crostata Ricotta ed Amaretti vi conquisterà letteralmente.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Crostata Ricotta ed Amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la Crostata Ricotta ed Amaretti

400 g pasta frolla
300 g ricotta (vaccina)
2 cucchiai zucchero
q.b. scorza di limone
20 amaretti

369,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 369,75 (Kcal)
  • Carboidrati 50,71 (g) di cui Zuccheri 26,39 (g)
  • Proteine 9,20 (g)
  • Grassi 14,78 (g) di cui saturi 5,44 (g)di cui insaturi 8,37 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 383,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata Ricotta ed Amaretti

Prepariamo la pasta frolla e vi consiglio di utilizzare la mia ricetta QUI per avere un risultato perfetto, questa è specifica per crostate e quindi non si allarga troppo sformandosi in cottura. Inoltre ha bisogno di almeno un’oretta di riposo in frigo e quindi preparatela prima e se avete tempo anche la sera o il giorno prima.

Una volta pronta la pasta frolla prendetela e dividetela in due parti, stendete la prima parte e foderate una teglia da 20, 22 cm coperta da carta forno oppure imburrata ed infarinata. Rifilate i bordi e bucherellate il fondo. Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone, mescolate tutto e versate la crema all’interno della base per crostata.

Aggiungiamo gli amaretti, stendiamo la seconda parte della pasta frolla e copriamo la crostata, rifiliamo i bordi e pratichiamo sulla superficie dei taglietti per far uscire il vapore che si svilupperà in cottura. Inforniamola a 180° per 40-45 minuti al centro del forno poi una volta cotta sforniamola, lasciamola raffreddare all’interno della teglia e poi serviamola. Vedrete questa Crostata Ricotta ed Amaretti è davvero pazzesca.

Consigli

Si conserva in frigo e rimane perfetta per 3-4 giorni. Potete in alternativa alla ricotta utilizzare la Crema Pasticcera oppure la Crema al Cioccolato che con gli amaretti stanno benissimo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.