Tiramisu al Caffè velocissimo

Tiramisu al Caffè velocissimo una ricetta dolce con pochi ingredienti, super golosa e perfetta come dolce estivo fine pasto ma ideale anche come coccola quotidiana da tenere sempre a portata di mano. Il tiramisu fa parte della tradizione dei dolci italiani ed è tra i più amati all’estero. La classica ricetta della crema prevede che vengano utilizzate uova intere e tuorli ma le versioni ormai molto più moderne sono infinite andando anche verso le varie intolleranze alimentari.

Oggi vi propongo il Tiramisu al caffè velocissimo ideale da servire soprattutto d’estate perché si prepara con pochi ingredienti e poi non impegna troppo in cucina quando fa caldo. Per questa ricetta ho utilizzato semplicemente della panna, un caffe’ espresso ed un cucchiaino di caffè liofilizzato, poi come biscotti si possono preferire i classici savoiardi oppure i pavesini. Vediamo come fare il Tiramisu al Caffè velocissimo e vedrete quanto sparirà in fretta.

Tiramisu al Caffè velocissimo Ricetta dolce pochi ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tiramisu al caffè leggerissimo

250 g savoiardi
250 ml panna da montare (per dolci)
1 cucchiaino caffè solubile
1 caffè (lungo)
q.b. cacao amaro in polvere
200 ml latte

427,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 427,32 (Kcal)
  • Carboidrati 36,46 (g) di cui Zuccheri 15,88 (g)
  • Proteine 8,76 (g)
  • Grassi 26,60 (g) di cui saturi 2,47 (g)di cui insaturi 3,13 (g)
  • Fibre 4,79 (g)
  • Sodio 73,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Tiramisu al Caffè velocissimo

Prepariamo il caffè e senza zuccherarlo lasciamolo raffreddare. Prendiamo la panna, che deve essere fredda di frigo e cominciamo a montarla aggiungendo il caffè solubile che man mano che montiamo si sciogliera’. Uniamo poco per volta e sempre montando il caffè lungo.

Prendiamo i savoiardi ed inzuppiamoli leggermente nel latte, sistemiamone una fila sul fondo di una teglia 20 x 20 circa ed aggiungiamo uno strato di crema al caffè .

Formiamo tante file fino a terminare gli ingredienti. Lasciamo il tiramisù un’oretta in frigo poi al momento del servizio aggiungiamo sopra una spolverata di cacao amaro, qualche chicco di caffe’ poi serviamolo e gustiamolo.

Consigli

Questo tiramisù si conserva per 4 – 5 giorni in frigo e puo’ essere anche congelato e durare fino ad 1 mese.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.