Insalate di Riso e Ricette di Pasta Fredda con zucchine

Insalate di Riso e Ricette di Pasta fredda con zucchine per il pranzo estivo sia in spiaggia che non tutte ricette molto facili e per tutti i gusti ideali per chi ama questa verdura di stagione. Le zucchine appena arriva l’estate le metto in tantissime ricette e soprattutto in primi piatti freddi. Sono verdure molto versatili ed amatissime da tutti, poi se le cucini nel giusto modo anche i bambini le apprezzano tantissimo.

Oggi voglio proporvi qualche ricetta con le zucchine abbinate al primo piatto, e d’estate quale miglior primo piatto se non pasta e riso freddi? Insalate di Riso e Pasta Fredda con zucchine è una raccolta d’idee che potrete sfruttare per quando fa caldo e la voglia di cucinare si azzera, ma la fantasia puo’ spaziare lo stesso con i piccoli abbinamenti giusti ed originali. Vediamo quali sono le ricette d’ insalate di Riso e pasta fredda con le zucchine vedrete vi saranno utilissime.

Insalate di Riso e Ricette di Pasta Fredda con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Insalate di Riso e Pasta Fredda con le Zucchine

Ingredienti per l’ Insalata di Riso Zucchine e Prosciutto Cotto

320 g riso
400 g zucchine
200 g prosciutto cotto
250 g formaggio fresco spalmabile
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per l’ Insalata di Riso Zucchine e Gamberi

320 g riso
500 g gamberi (Già sgusciati)
200 g zucchine
1 cipollotto fresco
300 g formaggio fresco spalmabile
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per la Pasta Salmone e Zucchine

320 g pasta
300 g salmone (filetto)
200 g formaggio fresco spalmabile (al salmone)
200 g zucchine
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Ingredienti per i Paccheri Freddi Salmone e Zucchine

300 g paccheri
300 g salmone
200 g zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione delle Insalate di Riso e Pasta Fredda con le Zucchine

Insalata di Riso Zucchine e Prosciutto cotto

Insalata di Riso Zucchine prosciutto cotto e philadelphia RICETTA facile

Prendiamo il riso e cuociamolo al dente, scoliamolo bene e lasciamolo raffreddare completamente. Puliamo e tagliamo le zucchine in pezzettini, sbollentiamole per qualche minuto poi lasciamole raffreddare. In una ciotola mettiamo la philadelphia, il riso, le zucchine, il prosciutto cotto tagliato in pezzettini, sale, pepe, un filo d’olio e mescoliamo. Possiamo servire subito oppure dopo un’oretta di frigo.

Preparazione dell’ Insalata di Riso con Gamberi e Zucchine

INSALATA di RISO ZUCCHINE e Gamberi

Cuociamo il riso al dente e lasciamolo raffreddare completamente scolandolo e mettendolo in una ciotola insieme ad un filo d’olio in modo tale che non si attacchi. Puliamo e tagliamo in pezzettini le zucchine, puliamo i gamberetti se li abbiamo comprati freschi e scaldiamo in una padella un po’ di olio aggiungendo il cipollotto tritato. Uniamo poi le zucchine, sale e lasciamo cuocere 5 minuti, poi aggiungiamo i gamberetti e cuociamo per altri 5 – 7 minuti. Lasciamo raffreddare le zucchine ed i gamberetti. In una ciotola mettiamo il riso, la philadelpia, zucchine, gamberetti ed un mezzo mestolo di acqua di cottura, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo tutto, serviamo subito oppure dopo un’oretta di frigo.

Insalata di Riso Tonno Mais e Zucchine

Insalata di Riso zucchine e gamberetti

Preparazione Pasta Fredda Salmone e Zucchine

pasta salmone e zucchine cremosa

Prendiamo la pasta e cuociamola al dente, possiamo scegliere qualunque tipo di pasta corta, scoliamola e lasciamola raffreddare. Tagliamo il filetto di salmone in pezzettini e saltiamolo in padella con un filo d’olio . Puliamo e tagliamo le zucchine, saltiamole in padella con un po’ di olio per 10 minuti poi lasciamole raffreddare. In una ciotola mettiamo la philadelphia al salmone, la pasta, salmone, zucchine, sale, pepe ed olio evo, mescoliamo tutto e serviamo oppure lasciamo riposare 1 ora in frigo.

Preparazione Paccheri Freddi Zucchine e Philadelphia

Paccheri Salmone e Philadelphia con Zucchine Pasta fredda Ricetta facile

Prendiamo i paccheri e cuociamoli al dente, lasciamoli poi raffreddare mettendoli in una ciotola insieme ad un filo d’olio in modo tale che non si attaccheranno. Puliamo e tagliamo in cubetti il filetto di salmone, passiamolo in padella per pochi minuti e poi mettiamolo da parte. Puliamo le zucchine, tagliamole in pezzettini e saltiamole in padella con un po’ di olio per 7 minuti, lasciamole poi raffreddare.In una ciotola mettiamo la philadelphia e mezzo mestolo di acqua di cottura, mescoliamo bene, uniamo poi la pasta, le zucchine, il salmone, sale, pepe e mescoliamo tutto insieme. Lasciamo raffreddare se la pasta e’ ancora tiepida poi serviamola.

Pasta Fredda alla Parmigiana

Pasta Fredda con pesto di Zucchine

Trofie Fredde zucchine e Tonno

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.