Insalata di Patate e Salsa allo Yogurt

Insalata di Patate e salsa allo yogurt una ricetta semplice e saporita perfetta da gustare d’estate ma che puo’ essere un ottimo contorno anche d’invero vicino a secondi piatti di carne e pesce. Cio’ che rende speciale questa ricetta con le patate è senza dubbio la salsa allo yogurt fatta con aneto che la rende fresca e profumata.

Le patate sono perfette per qualsiasi tipo di ricetta, dai primi piatti ai secondi e contorni ma eè molto semplice anche adattarle ad antipasto e poi fatte al forno croccanti e dorate sono la gioia di grandi e piccini. Oggi vi propongo le patate ad insalata condite con fresca salsa allo yogurt, un piatto estivo davvero gustoso da poter portare anche in spiaggia. Insieme alle patate ho unite della cipolla rossa di tropea che rende ancora piu’ fresca l’insalata. Si puo’ portare al mare e quindi diventare un perfetto pranzo estivo consumato sotto l’ombrellone oppure farne doppia dose e quindi conservarla in frigo e realizzare il pranzo anche per il giorno dopo. Vediamo come fare l’ Insalata di patate e salsa allo yogurt vedrete quanto è buona.

Insalata di Patate e Salsa allo Yogurt Ricetta Contorno saporito
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’ Insalata di Patate e Salsa allo yogurt

800 g patate
250 g yogurt greco
1 ciuffo aneto
1 costa sedano
Mezza cipolla rossa
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cetriolo

196,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 196,57 (Kcal)
  • Carboidrati 29,29 (g) di cui Zuccheri 5,31 (g)
  • Proteine 6,25 (g)
  • Grassi 6,72 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 3,37 (g)
  • Sodio 91,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dell’ Insalata di Patate e Salsa allo yogurt

Prendiamo le patate, sbucciamole, tagliamole in pezzettini medi e cuociamole per 7 – 10 minuti in acqua bollente e salata. Scoliamole e lasciamole raffreddare.

Prendiamo lo yogurt e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo l’aneto tritato, sale, pepe , il cetriolo sbucciato e tagliato in pezzetti, olio e se desideriamo una salsa piu’ liscia anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Uniamo il sedano in pezzetti e la cipolla tritata. Mescoliamo tutto insieme.

Uniamo le patate fredde e mescoliamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.Possiamo lasciare l’ insalata 1 ora in frigo oppure servirla subito.

Consigli

Si conserva in frigo in contenitori chiusi per 2 – 3 giorni, si puo’ variare aggiungendo altri ingredienti come salmone, gamberi, prosciutto cotto ed altri salumi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.