Farfalle fredde con Tonno e zucchine Ricetta Pasta Fredda facile

Farfalle fredde con tonno e zucchine una ricetta di pasta fredda facile ricca e saporita perfetta per il pranzo in spiaggia. La pasta fredda e’ una ricetta semplice ed economica perfetta in qualsiasi occasione e d’estate riesci a realizzare un pasto veloce e magari se ne hai in piu’ si conserva bene anche per il giorno dopo. Oggi ho preparato le farfalle che sono il mio formato di pasta preferito con tonno e zucchine, il piu’ classico degli abbinamenti ma con le uova sode all’interno per rendere la ricetta ancora piu’ ricca ed appetitosa.

Oltre alle farfalle per preparare la pasta fredda utilizzo le penne sia rigate che lisce perche’ comodissime da mettere nei contenitori e quindi portarle nella borsa frigo in spiaggia. Le uova sode le faccio cuocere 1 minuto in meno cosi’ risultano ancora un tantino cremose e si amalgamano perfettamente con la pasta ed in questo caso con la crema al tonno. Oltre al tonno si puo’ utilizzare il salmone per rendere ancora piu’ originale questo primo piatto ed arricchire con melanzane grigliate il tutto. Per i vegetariani la pasta potete condirla solo con zucchine e nella versione light utilizzando la pasta integrale. Vediamo com e fare le farfalle fredde con tonno vedrete quanto son buone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le Farfalle Fredde al Tonno

300 g pasta (farfalle)
200 g tonno
200 g zucchine
150 g pomodori
5 uova (sode)
q.b. aneto
100 g maionese
q.b. sale
q.b. pepe
225,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,99 (Kcal)
  • Carboidrati 25,65 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
  • Proteine 16,92 (g)
  • Grassi 6,42 (g) di cui saturi 2,28 (g)di cui insaturi 3,25 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 574,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Farfalle Fredde con tonno

Prendiamo la pasta e cuociamola,a meta’ cottura uniamo anche le zucchine lavate e tagliate in pezzettini, scoliamo tuttouna volta terminata la cottura e lasciamo raffreddare in una ciotola aggiungendo un filo d’ olio per evitare che si attacchi.

Cuociamo le uova in acqua bollente per 7 minuti, poi trasferiamole in acqua fredda e aspettiamo che si raffreddino completamente. Togliamo il guscio e tagliamole in pezzettini.Tritiamo il tonno aggiungendo la maionese ed un filo di acqua di cottura per avere una crema piu’ liscia. Tagliamo in pezzettini i pomodori e tritiamo l’aneto.

In una ciotola mettiamo la pasta con le zucchine, le uova, i pomodori, l’aneto, sale, pepe, la crema tonno e mescoliamo tutto insieme.

Lasciamo la pasta un’ora in frigo e poi serviamola.

Consigli

La pasta si conserva facilmente in frigo per almeno 2 giorni, le varianti possibili sono l’aggiunta di prosciutto al posto del tonno ad esempio.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.