Torta di Crepes Tiramisu

Torta di Crepes Tiramisu e’ un dolce super semplice da realizzare in casa e tutti possono farlo, a partire dalle crepes al cacao per cui vi daro’ una ricetta infallibile. Le crepes o crespelle sono le più amate in assoluto per realizzare ricette sia dolci che salate e per tutti i gusti. Le crepes classiche sono adattabili a ricette sia dolci che salate e davvero si possono realizzare ricette a tutto menu’ partendo dagli antipasti fino ai dolci. Oggi faremo una Torta di Crepes Tiramisu davvero spettacolare con strati e strati di crema al mascarpone ( a cui non ho aggiunto uova ) e la particolarita’ del loro impasto sta’ proprio nella presenza del caffè che da maggiormente il gusto tiramisù alla ricetta.

Le crepes al cacao di oggi sono fatte con una ricetta classica e alcune piccole accortezze vi permetteranno di non buttare nemmeno la prima. E’ facile comporre la torta perche’ la crema deve essere lasciata morbida quindi non troppo montata e piu’ strati verranno piu’ carino sara’ l’effetto finale. Vediamo come fare la Torta di Crepes Tiramisu vedrete potrà essere anche un dolce da compleanno perfetto.

torta di crepes tiramisu
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta di Crepes Tiramisu

5 uova
80 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
300 g farina 00
100 ml caffè
800 ml latte
100 ml olio di semi

Per la Crema

250 g mascarpone
500 ml panna da montare (fredda di frigo)
120 g zucchero a velo

837,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 837,39 (Kcal)
  • Carboidrati 70,15 (g) di cui Zuccheri 33,23 (g)
  • Proteine 15,33 (g)
  • Grassi 57,73 (g) di cui saturi 12,74 (g)di cui insaturi 13,42 (g)
  • Fibre 8,31 (g)
  • Sodio 52,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 padella per crepes
ciotola
frullino

Preparazione della Torta di Crepes Tiramisu

Prepariamo l’impasto per le crepes mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero, montiamo tutto molto bene poi uniamo il latte, l’olio , il caffe’ e mescoliamo.

Aggiungiamo la farina ed il cacao setacciati tra loro, mescoliamo delicatamente senza formare grumi. Scaldiamo una padella per crepes da 24 cm unta di olio, scaldiamola bene, mettiamo all’interno un mezzo mestolo d’impasto, roteamo fino a coprire tutta la superficie della padella. Lasciamo cuocere 1 – 2 minuti poi giriamola e lasciamola cuocere ancora per 1 minuto. Facciamo cosi’ con tutto l’impasto. Dovremmo ottenere una cinquantina di crepes.

Realizziamo la crema montando insieme panna e mascarpone freddi di frigo, aggiungiamo poi lo zucchero e montiamo ancora. Poggiamo su un piatto da portata la prima crepes, spalmiamola di crema, un velo sottile, e facciamo cosi’ fino a formare tanti strati terminando tutti gli ingredienti. Copriamo con la crema avanzata la superficie ed i bordi e lasciamola riposare per 1 – 2 ore in frigo.

Appena si sara’ rassodata serviamola aggiungendo sopra una generosa spolverata di cacao.

CONSIGLI

Per questa ricetta potete omettere il cacao e sostituirlo con altra farina quindi realizzare una torta di crepes normali.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.