CRESPELLE al CACAO

Crespelle al Cacao per dolci unici e che puo’ essere utilizzato in tantissimi modi sia per la realizzazione di crepes dolci e quindi guarnite con nutella e creme varie sia per fare torte ma anche, eliminiamo totalmente lo zucchero dall’impasto, realizzare ripieni salati con del formaggio cremoso ad esempio.

Di solito le crepes sia dolci che salate le utilizzo anche per ricette piu’ complesse come ad esempio veri e propri primi piatti come le crepes al prosciutto e riscuotono sempre un gran successo. Le crepes o crespelle sono praticamente delle frittelle sottili che si presentano sotto forma d’impasto liquidissimo e si realizzano in un attimo. Ci si puo’ davvero sbizzarrire con la fantasia con queste crepes e vedrete in versione cioccolato quanto possono essere buone e quante ricette potrete realizzare.

Vediamo come fare l’ Impasto delle Crespelle al Cacao e scommetto che non ne farete più a meno.

Impasto Crespelle al Cioccolato la Ricetta dei DOLCI facili e senza Burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ Impasto Crespelle al Cacao

5 uova
70 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
800 ml latte
300 g farina 00
1 pizzico sale
100 ml olio di semi
400,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 400,53 (Kcal)
  • Carboidrati 47,29 (g) di cui Zuccheri 15,58 (g)
  • Proteine 12,53 (g)
  • Grassi 20,69 (g) di cui saturi 5,84 (g)di cui insaturi 14,09 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 90,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

padella per crepes
ciotola
frusta da pasticcere

Come fare le Crespelle al Cacao

Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e cominciamo a mescolare tutto insieme, uniamo l’olio ed il latte a temperatura ambiente sempre mescolando.

Aggiungiamo la farina ed il cacao setacciati tra loro e poco per volta evitando di fare grumi.

Dobbiamo ottenere un composto molto liscio. Aggiungiamo anche il sale. Scaldiamo una padella per crepes unta di olio e aggiungiamo sopra un mezzo mestolo di impasto, roteamolo fino a coprirne la superficie, lasciamo cuocere a fiamma moderata per 1 minuto circa poi rivoltiamo la crepes e lasciamola cuocere ancora per qualche secondo.

Facciamo in questo modo fino a terminare l’impasto.

Facciamo raffreddare le nostre crespelle, poi possiamo farcirle in ogni modo. Se omettiamo lo zucchero ed utilizziamo un cacao molto amaro possiamo farcirle anche con formaggi cremosi vari, salmone oppure salumi.

CONSIGLI

Per le crespelle al cacao potete conservarle in un piatto coperte da pellicola trasparente in frigo e si manterranno anche 3 – 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.