Scrigni di Crepes

Gli Scrigni di Crepes al Forno sono letteralmente delle delizie da gustare come primo piatto oppure come secondo durante un pranzo oppure una cena.

Qui troverete una ricetta di crepes al forno davvero sensazionali, facilissima da preparare per tutti e con un ripieno da leccarsi i baffi. La ricetta delle crepes e’ semplicissima e gli ingredienti sono un po’ quelli da dispensa ovvero farina, latte, uova ed un pizzico di sale, e’ facile farle e basta seguire i giusti accorgimenti per avere la manualità perfetta e non far rompere nemmeno la prima.
Gli scrigni di crepes sono farciti con carne macinata, prosciutto cotto e stracchino, in aggiunta poi c’ e’ la provola che rende filante il tutto e proprio non puo’ mancare.

Sulla superficie ho aggiunto una spolverata di parmigiano per avere una gratinatura dorata e croccantissima. Queste crepes sono fatte in versione bianca ma potete averle in versione rossa semplicemente condendole con un sugo di pomodoro preparato prima.
Vediamo come fare gli Scrigni di Crepes al Forno, vedrete andranno a ruba.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Scrigni di Crepes al Forno

Questi sono gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta facile a base di crepes, seguite i consigli per un’ ottima riuscita.

Per le Crepes

4 uova
600 ml latte
250 g farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro

Per il Ripieno

300 g carne bovina (macinata o se preferite mista)
100 g prosciutto cotto
200 g stracchino
250 g provola (oppure mozzarella)
50 g Parmigiano Reggiano DOP
Mezza cipolla
Mezza carota
1 gambo sedano
q.b. sale
q.b. pepe
50 ml vino bianco

Per la Copertura

q.b. provola (oppure mozzarella)
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
q.b. besciamella

809,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 809,20 (Kcal)
  • Carboidrati 40,57 (g) di cui Zuccheri 7,51 (g)
  • Proteine 51,56 (g)
  • Grassi 48,83 (g) di cui saturi 23,42 (g)di cui insaturi 15,51 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 1.293,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare gli Scrigni di Crepes

Ecco tutti i passaggi per realizzare al meglio i nostri scrigni di crepes in modo facile e semplice e potrete utilizzare sia la provola che la mozzarella per un effetto filante al punto giusto.

Realizziamo le Crepes

1. Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e cominciamo a mescolare con frusta oppure possiamo utilizzare un frullino. Uniamo il latte poco alla volta e poi la farina setacciata sempre poca alla volta per evitare grumi.

2. Scaldiamo una padella antiaderente, ungiamola con un po’ di burro e olio e appena sara’ calda aggiungiamo un mestolo di pastella per crepes. Roteamo fino a coprire interamente la padella, lasciamo cuocere a fiamma dolce , stacchiamo con una spatola i bordi e giriamola con le mani stando attenti a non scottarci. Lasciamo cuocere qualche minuto e poi togliamola dalla padella. Facciamo in questo modo con il resto dell’ impasto.

3.Mettiamo da parte le crepes lasciandole raffreddare.

Prepariamo il Ripieno

4. Prendiamo la cipolla, carota e sedano e tritiamoli finemente, mettiamoli in una padella con un filo d’ olio , sale e pepe, la carne macinata e lasciamo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto poi sfumiamo con il vino.

Una volta sfumata la carne e rosolata lasciamola intiepidire.

5. Mettiamo in una ciotola la carne macinata, meta’ stracchino, un paio di cucchiai di besciamella, un po’ di provola grattugiata ed una manciata di parmigiano. Mescoliamo tutto insieme.

Realizziamo i Nostri Scrigni di Crepes

6. Prendiamo le crepes e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di carne macinata, aggiungiamo un po’ di stracchino, provola o mozzarella, prosciutto cotto e chiudiamo a pacchetto le nostre crepes.
Sistemiamo poi gli scrigni in una teglia dove avremo messo sul fondo un po’ di besciamella. Copriamo eventualmente con carne macinata avanzata, provola, besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano.
Inforniamo a 200° per 35 minuti circa ventilato, sforniamole, lasciamole intiepidire 5 minuti poi serviamole e gustiamole.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.