Crema per Pandoro e Panettone

Crema per Pandoro e Panettone facilissima da fare e sicura perché fatta con uova pastorizzate, ideale per accompagnare il pandoro ma anche il panettone durante le Feste. Questa crema a base di mascarpone è ottima anche per il tiramisù ed il risultato sarà una crema densa al punto giusto da poter aromatizzare non solo con il liquore Grand Marnier ma anche con la crema al whisky, rum oppure semplicemente con della vaniglia cosi’ anche i più piccoli potranno gustarla. Il mio consiglio è quello di abbinarla ad un buon pandoro e ad un buon panettone in modo tale da assaporarla bene. La crema a per pandoro e panettone va bene per tutti i tipi di dolci del Natale sia tradizionali che rivisitati con altri ingredienti o con cioccolato.

Il segreto per un’ottima crema al mascarpone che sia anche sicura è quello di unire mentre si montano i tuorli uno sciroppo a 121° ovvero bianco e denso, in questo modo i tuorli saranno perfettamente pastorizzati e potrete mangiare la crema in tutta sicurezza. Conservate la ricetta perché vi sarà utile anche per fare il mascarpone e se desiderate utilizzare tutto l’uovo potete farlo rispettando tutto il procedimento ma aumentando il mascarpone a 500g e lo zucchero a 110 g. Vediamo come fare la crema al mascarpone e vedrete quanto è facile.

Crema per Pandoro e Panettone la Ricetta facile per Dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crema per Pandoro e Panettone

4 tuorli
300 g mascarpone
20 g zucchero
1 cucchiaio liquore (all’arancia oppure rum)

Per lo sciroppo

80 g zucchero
40 ml acqua
188,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,91 (Kcal)
  • Carboidrati 14,87 (g) di cui Zuccheri 11,87 (g)
  • Proteine 2,26 (g)
  • Grassi 14,33 (g) di cui saturi 8,01 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 18,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Crema per pandoro e panettone

Prepariamo lo sciroppo mettendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino, portiamo a bollore e facciamo raggiungere al composto i 121° cosi’ sarà perfetto per pastorizzare i tuorli.

Montiamo i tuorli con lo zucchero e appena lo sciroppo è pronto uniamolo al composto a filo e sempre montando. Continuiamo a lavorare tutto fino a che la crema non s’intiepidisce. Uniamo il mascarpone poco per volta montando piano, Aggiungiamo alla fine il liquore, amalgamiamo tutto e lasciamola 30 minuti in frigo a rassodare coperta da pellicola da cucina.

Una volta pronta possiamo servirla con pandoro e panettone.

Consigli

Si conserva in frigo per 2 – 3 giorni e si può utilizzare anche per il tiramisù .

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.