Rotolo di Panettone Mascarpone e Caffè

Il Rotolo di panettone Mascarpone e caffè è la versione rivisitata del classico rotolo di Natale che ormai si realizza in tutte le salse e con tutti i ripieni possibili ed immaginabili. Ad esempio il Rotolo al Pistacchio con panettone l’anno scorso ha fatto faville sulla tavola delle Feste ma anche il Grande classico con Nutella è stato apprezzato da tutti. Questo che andremo a vedere oggi è fatto con un ripieno facilissimo e molto goloso che proprio ci sta bene a fine pasto durante le feste anche perché quello e’ il periodo in cui non si bada alle calorie.

Facile e semplice questo dessert assaggio dopo assaggio delizierà tutti con il suo sapore intenso di caffe’, presente nella bagna del panettone e nella crema e quindi per chi ama quest’ ingrediente è davvero delizioso. La preparazione è facile basta avere un panettone con o senza canditi, ma anche un pandoro andra’ bene e pochi altri ingredienti. Il caffè solubile è opzionale ma se lo aggiungerete darete un sapore più intenso alla crema. Vediamo come fare il rotolo di panettone mascarpone e caffè vedrete sarà insuperabile.

rotolo di panettone
ROTOLO con Panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Rotolo di Panettone Mascarpone e Caffè

300 g panettone
200 ml panna da montare
80 g mascarpone
50 g zucchero a velo
150 ml caffè
1 cucchiaino caffè solubile
q.b. cacao amaro in polvere
708,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 708,32 (Kcal)
  • Carboidrati 78,53 (g) di cui Zuccheri 19,39 (g)
  • Proteine 12,69 (g)
  • Grassi 37,33 (g) di cui saturi 9,10 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 14,96 (g)
  • Sodio 109,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Rotolo di Panettone al Mascarpone e Caffè

Prendiamo la panna fredda di frigo ed aggiungiamo il caffe solubile, cominciamo a montare ed uniamo anche il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungiamo 80 ml di caffe’ liquido freddo e continuiamo a montare a bassa velocità fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

rotolo
Rotolo con Panettone

Lasciamo riposare in frigo la crema per 10 minuti.

Tagliamo il panettone in fette ricavandone due non troppo sottili e dalla parte centrale, eliminiamo i bordi scuri e sistemiamole accavallandole leggermente su un foglio di pellicola da cucina dal lato lungo. Stendiamole con un matterello finemente e bagniamole con un po’ di caffè liquido.

Spalmiamo la crema sopra ed arrotoliamo delicatamente.

rotolo
Rotolo con Panettone

Sigilliamo il rotolo da tutti i lati e lasciamolo una notte in frigo. Il giorno dopo srotoliamolo e passiamolo nel cacao amaro, tagliamo in fette e serviamolo.

rotolo
Rotolo con panettone

CONSIGLI

Più il rotolo viene tenuto all’interno del frigo sigillato nella pellicola trasparente piu’ riuscirà a mantenere la forma.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.