Il Rotolo di panettone Mascarpone e caffè è la versione rivisitata del classico rotolo di Natale che ormai si realizza in tutte le salse e con tutti i ripieni possibili ed immaginabili. Ad esempio il Rotolo al Pistacchio con panettone l’anno scorso ha fatto faville sulla tavola delle Feste ma anche il Grande classico con Nutella è stato apprezzato da tutti. Questo che andremo a vedere oggi è fatto con un ripieno facilissimo e molto goloso che proprio ci sta bene a fine pasto durante le feste anche perché quello e’ il periodo in cui non si bada alle calorie.
Facile e semplice questo dessert assaggio dopo assaggio delizierà tutti con il suo sapore intenso di caffe’, presente nella bagna del panettone e nella crema e quindi per chi ama quest’ ingrediente è davvero delizioso. La preparazione è facile basta avere un panettone con o senza canditi, ma anche un pandoro andra’ bene e pochi altri ingredienti. Il caffè solubile è opzionale ma se lo aggiungerete darete un sapore più intenso alla crema. Vediamo come fare il rotolo di panettone mascarpone e caffè vedrete sarà insuperabile.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per il Rotolo di Panettone Mascarpone e Caffè
- Energia 708,32 (Kcal)
- Carboidrati 78,53 (g) di cui Zuccheri 19,39 (g)
- Proteine 12,69 (g)
- Grassi 37,33 (g) di cui saturi 9,10 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
- Fibre 14,96 (g)
- Sodio 109,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare il Rotolo di Panettone al Mascarpone e Caffè
Prendiamo la panna fredda di frigo ed aggiungiamo il caffe solubile, cominciamo a montare ed uniamo anche il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungiamo 80 ml di caffe’ liquido freddo e continuiamo a montare a bassa velocità fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Lasciamo riposare in frigo la crema per 10 minuti.
Tagliamo il panettone in fette ricavandone due non troppo sottili e dalla parte centrale, eliminiamo i bordi scuri e sistemiamole accavallandole leggermente su un foglio di pellicola da cucina dal lato lungo. Stendiamole con un matterello finemente e bagniamole con un po’ di caffè liquido.
Spalmiamo la crema sopra ed arrotoliamo delicatamente.
Sigilliamo il rotolo da tutti i lati e lasciamolo una notte in frigo. Il giorno dopo srotoliamolo e passiamolo nel cacao amaro, tagliamo in fette e serviamolo.
CONSIGLI
Più il rotolo viene tenuto all’interno del frigo sigillato nella pellicola trasparente piu’ riuscirà a mantenere la forma.
Dosi variate per porzioni