CESTINI di Pancarrè al Tonno senza Cottura

Cestini di Pancarrè al Tonno senza cottura e facilissimi da fare anche all’ultimo minuto per servirli la Vigilia di Natale. Il pancarrè proprio non può mancare nella mia dispensa e soprattutto il periodo natalizio ne faccio scorta. La sua consistenza morbida mi permette di dargli tante forme e così posso realizzare stuzzichini davvero belli e buoni da servire ai miei ospiti. Oggi ho realizzato dei cestini di pancarrè ricavati con degli stampi da muffin, dopo avergli dato la forma li ho fatti riposare per un’oretta in frigo ed in questo modo la forma è rimasta perfetta, ho dovuto solo estrarli dagli stampi e poi riempirli. Oltre alla crema al tonno salata potete farcirli con altre mousse come ad esempio quella al prosciutto cotto. I cestini salati da antipasto insieme ad altri antipasti di Natale saranno i protagonisti della vostra tavola, vedrete verranno apprezzati da tutti.

cestini
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Cestini di Pancarrè al tonno

4 fette pane per tramezzini
100 g tonno
70 g formaggio fresco spalmabile
q.b. rucola
q.b. olive
q.b. pomodorini
q.b. sale
q.b. pepe

Come fare i CESTINI di Pancarrè al Tonno

Prendiamo il tonno, sgoccioliamolo e mettiamolo nel mixer, frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea e trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo la maionese e mescoliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Non ho aggiunto sale perché il tonno è sipido di suo ma se volete un pizzico potete metterlo.

Prendiamo il pane per tramezzini e realizziamo dei quadrati, oleamo leggermente gli stampini da muffin e modelliamo all’interno il pane.

cestini

Lasciamo 1 ora in frigo in modo tale che prenderanno bene la forma. Una volta pronti serviamoli con un letto di rucola sul fondo, crema al tonno, sottilette a forma di stellina e qualche spicchio di pomodoro, se vogliamo anche un’oliva.

Lasciamoli 20 minuti in frigo poi serviamoli.

cestini antipasto
cestini

Consigli

Se volete potete prepararli in anticipo, il mio consiglio è quello di realizzare prima i cestini e poi riempirli all’ultimo minuto in modo tale che non s’inzupperanno ma rimarranno freschi.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.