Pandoro al Cioccolato Ricetta facile

Pandoro al Cioccolato una ricetta facilissima da leccarsi i baffi e con lievito di birra quindi più veloce della preparazione tradizionale. All’interno del blog troverete diverse versioni di Pandoro e Panettone ed in vari gusti ma questa che vi propongo oggi è una ricetta facile da fare in un giorno e quindi vi potrete divertire tutti a realizzarlo a casa. In questo Pandoro ho messo le gocce di cioccolato ma voi potete ometterle e farcirlo in un secondo momento, da freddo così la crema si mantiene cremosa. Il risultato della ricetta di oggi sarà soffice e delicato e per aromatizzarlo potrete utilizzare soltanto della vaniglia oppure l’aroma panettone o pandoro che nel periodo delle feste si riesce a trovare nei negozi specializzati. Il segreto di questo impasto è di non farlo riscaldare troppo quindi di fermare la lavorazione e riprenderla dopo che l’impasto avrà raggiunto la temperatura ambiente. Inoltre l’aggiunta graduale della farina favorisce l’incordatura ed è per questo che non bisogna avere fretta quando la sia aggiunge all’impasto. Vediamo come fare il pandoro facilissimo vedrete che soddisfazione portarlo in tavola.

pandoro velocissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pandoro al Cioccolato

Per il Lievitino

7 g lievito di birra fresco (oppure 5 di lievito secco)
50 g farina Manitoba
60 ml acqua
1 tuorlo
1 cucchiaino zucchero

Per il Primo Impasto

200 g farina Manitoba
7 g lievito di birra fresco
40 g zucchero
30 g burro (morbido)
1 uovo
50 ml acqua

Per il Secondo Impasto

200 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
30 g burro (morbido)
1 fiala aroma panettone
1 pizzico sale

Come fare il Pandoro al Cioccolato velocissimo

Prepariamo il lievitino mettendo in un contenitore il tuorlo, l’acqua ed il lievito, sciogliamo tutto ed aggiungiamo la farina e lo zucchero. Mescoliamo e lasciamo triplicare l’impasto coperto da pellicola trasparente.

Prepariamo il Primo impasto. Mettiamo nella macchina da cucina o impastatrice l’uovo,il lievito, l’acqua ed il lievitino, facciamo lavorare tutto fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungiamo poco per volta la farina facendola incordare bene. Uniamo anche il sale ed il burro poco alla volta. Facciamo lavorare tutto per 1 – 2 minuti, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia ed appallottoliamolo su se stesso.Lasciamolo lievitare finche’ non raddoppia!

pandoro 23

Realizziamo il Secondo Impasto. Aggiungiamo al Primo impasto le uova, il tuorlo, il sale, lo zucchero e cominciamo a far lavorare il tutto. Uniamo la farina poca alla volta facendola incordare bene, poi per ultimo il burro sempre poco alla volta. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, appallottoliamolo e lasciamolo triplicare.

pandoro6

Appena sarà triplicato mettiamolo sulla spianatoia oleata, stendiamolo ed aggiungiamo le gocce di cioccolato impastando per qualche minuto a mano. Realizziamo sempre una palla omogenea e mettiamola all’interno dello stampo da Pandoro oleato. Lasciamo che l’impasto arrivi al bordo coprendolo con pellicola da cucina.

pand
pando

Quando sarà pronto infornarlo a 180° per 20-30 minuti statico. Dopo i primi 15 minuti coprire la superficie con un foglio di carata stagnola per evitare che diventi troppo scuro. Una volta pronto lasciarlo raffreddare nello stampo. Capovolgerlo da freddo, spolverarlo con zucchero a velo, servirlo e gustarlo.

pandoro velocissimo

Consigli

Con lo stesso impasto puoi realizzare il panettone oppure le brioches. Si conserva facilmente in sacchetti del gelo per 1 settimana oppure in contenitori appositi.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.