Il Pandoro al Salmone mini e’ un Antipasto davvero originale e gustoso da servire durante le Feste Natalizie, una novita’ pazzesca ma facile facile da fare in casa ed adatto al Menù di Natale o Menù di Capodanno.
I mini pandori si realizzano in stampi piccoli per pandoro che si trovano nei supermercati oppure su internet ma se desiderate una versione piu’ grande potete mettere l’ impasto in un unico grande stampo da 500 o 700 g che facilmente troverete ovunque.
L’ impasto è quello di una brioche normale ma molto più veloce e più semplice visto che non l’ ho fatto con la planetaria ma con ciotola e cucchiaio affinché tutti lo possiate fare. Ha qualche grumo ma il risultato va benissimo lo stesso.
La farcitura è realizzata con mousse al salmone e philadelphia con qualche carciofo sott’ olio per dare un tono di gusto in piu’ all‘ Antipasto.
E’ molto versatile questa ricetta per antipasto con i mini pandori perche’ si possono poi farcire in tutti i modi che volete.
Vediamo come fare il Pandoro al Salmone mini e sara’ il vostro antipasto perfetto.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Pandoro al Salmone mini
Per la farcitura
Strumenti
Come fare il Pandoro al Salmone mini
1. Prendiamo le farine e setacciamole in una ciotola poi aggiungiamo aggiungiamo lo zucchero e pratichiamo un foro al centro , uniamo il lievito ed un po’ di latte, cominciamo a mescolare facendo sciogliere il lievito.
2. Impastiamo con un cucchiaio aggiungendo il resto del latte poi anche il sale, impastiamo per qualche minuto poi uniamo l’ uovo, impastiamo facendolo assorbire e poi il burro ammorbidito ed impastiamo per 3 – 4 minuti . Lasciamo l’ impasto lievitare coperto da pellicola tre ore, fino al raddoppio.
3. Prendiamo poi l’ impasto e sgonfiamolo, prendiamone delle porzioni piccole e mettiamole negli stampini imburrati bene non superando la metà . Lasciamoli lievitare per 1 ora senza coprirli. Inforniamoli poi a 170° ventilato per 30 minuti circa. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.
4. Una volta pronti eliminiamo la base che si sara’ gonfiata e mettiamoli in piedi. Tagliamoli in tre – quattro fette e creiamo degli strati alternati di philadelphia. salmone, carciofi in fette e salmone.
5. Decoriamo la cima del pandoro con uno sbuffo di mousse al salmone ed un po’ di salmone.
6. Serviamoli e gustiamoli.
Varianti
Come variante potete farcirli con prosciutto cotto, speck ma anche verdure grigliate a piacere.
Dosi variate per porzioni