CANNONCINI di PANDORO

I Cannoncini di Pandoro sono dei dolci perfetti per presentare in modo originale e goloso i dolci del Natale, anche perché oltre al Pandoro si puo’ utilizzare anche il Panettone in alternativa. Sono dei cannoli ricavati da fette di pandoro schiacciate ed arrotolate attorno agli anelli d’acciaio tipici per realizzare i cannoli. Si passano pochi minuti in forno per dargli una consistenza croccante e sono pronti da riempire.

Di solito li faccio in tantissimi modi perché durante le Feste si prestano bene a diventare anche dei centro tavola molto belli per il servizio dei Dolci e poi se li riempiamo in modi diversi, con creme diverse possono accontentare davvero tutti. Sembrano quasi dei veri e propri cannoli e l’unica differenza è la cialda che è leggermente meno croccante. Vediamo come fare i Cannoncini di Pandoro vedrete andranno a ruba e li farete anche dopo le feste per smaltire del panettone avanzato!

CANNONCINI di PANDORO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Cannoncini di Pandoro

500 g pandoro
150 g mascarpone
250 g panna da montare (per dolci anche vegetale)
50 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
812,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 812,81 (Kcal)
  • Carboidrati 66,08 (g) di cui Zuccheri 33,94 (g)
  • Proteine 13,18 (g)
  • Grassi 56,63 (g) di cui saturi 24,17 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 329,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare i cannoncini di Pandoro

Prendiamo il pandoro e dividiamolo in fette non troppo spesse, ricaviamo dei cerchi dal diametro di 7 – 10 cm e schiacciamoli leggermente con il matterello.

Arrotoliamo i cerchi intorno agli anelli d’acciaio per cannoli precedentemente imburrati premendo un po’ in più sulla giuntura. Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno con il lato della giuntura rivolto verso il basso ed inforniamoli a 200° per 5 minuti forno caldo e ventilato.

Prepariamo la crema montando la panna insieme alla vanillina ed appena comincerà a rapprendersi aggiungiamo il mascarpone poco per volta e lo zucchero a velo. Otterremo una crema compatta, lasciamola riposare in frigo fino all’utilizzo.

Una volta che i cannoli saranno pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Delicatamente da freddi togliamoli dai cilindri d’acciaio e riempiamoli con la crema paradiso aiutandoci con una sac a poche. Serviamoli con una spolverata di zucchero a velo.

CONSIGLI

Il mio consiglio è quello di riempire i cannoli se non proprio al momento, qualche ora prima del servizio in modo tale da avere una consistenza croccante.

Si conservano in frigo per 2 – 3 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.