Ricetta delle Crepes all arancia

Ricetta delle Crepes all arancia molto golose e perfette sempre, in ogni occasione. Potete servirle in molti modi, anche aggiungendo un goccio di Grand Marnier ( liquore all’ arancia) sopra o a chi lo gradisce, per renderle davvero uniche!

ricetta delle crepes

Ricetta delle Crepes all’ arancia

Ingredienti per 10-12 crepes

Per la crema all’ arancia:

  • 500 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50g di farina
  • La scorza di una mezza arancia
  • Il succo di un’ arancia

Per le crepes ( con questa dose ne vengono circa 10 da 20 cm )

  • 300 ml Latte
  • 150 g Farina
  • 1 cucchiaio Olio Di Semi Di Arachide
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio Zucchero

Preparazione:

Prepariamo prima la crema all’ arancia in modo tale che si trovi pronta per le crepes – mettiamo a bollire il latte con la scorza di un’arancia e metà zucchero. Mettiamo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, la farina e mescoliamo fino ad amalgamare tutto. Lasciamolo raffreddare un po’ il latte, filtriamolo, poi versiamolo all’ interno della pentola con i tuorli mescolando continuamente.
Si addensera’ leggermente quindi rimettiamolo sulla fiamma bassa e lasciamolo addensare meglio.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente a filo di superficie e immergiamo in una seconda pentola piena d’acqua fredda. Lasciamo che si raffreddi bene per poi poterla utilizzare.

Passiamo alle crepes –  Potete prepararle con il metodo della bottiglia QUI oppure nella maniera classica.  A parte mescoliamo insieme il latte, l’uovo e l’olio, in una ciotola mettiamo la farina e lo zucchero e cominciamo ad aggiungere i liquidi mescolati in precedenza mescolando sempre per non formare grumi. Otterremo un composto liscio ed omogeneo ideale per le crepes.
In una padella antiaderente scaldiamola bene ed ungiamola con un po’ di burro. Versiamo un mezzo mestolo di pastella per crepes e ruotiamo la pentola fino a coprirla tutta. Appena si formeranno delle bollicine in superficie giriamo la crepes e lasciamola cuocere per qualche secondo anche dall’altro lato.
Facciamo cosi’ con il resto dell’ impasto.

Possiamo preparare le nostre crepes all arancia – prendiamo una crepes, spalmiamola con la crema all’ arancia e richiudiamola a fazzoletto oppure possiamo anche arrotolarla. Facciamo cosi’ con il resto delle altre crepes e spolveriamole di zucchero a velo prima di servirle.

Rossella Consiglia

Le crepes si possono anche congelare, raddoppiate la dose in modo tale da averle sempre pronte in caso doveste utilizzarle per un dolce dell’ ultimo minuto come questo. Per Una variante ancora piu’ golosa potete aggiungere del liquore all’ arancia alla crema .

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.