Crema Pasticcera per DOLCI

Crema Pasticcera per DOLCI e TORTE con COTTURA breve, soli 10 minuti e perfetta anche per decorare. Si tratta della classica CREMA a base di tuorli, latte, zucchero e farina ma con una formula davvero perfetta, che non cola e che può essere utilizzata anche come base per altre creme come la CREMA CHANTILLY ad esempio. Io la faccio aggiungendo sia farina 00 che amido di mais e cuocendola il giusto così questi due ingredienti non si sentiranno una volta fredda, inoltre utilizzo tanta scorza di limone o estratto naturale di vaniglia per aromatizzarla e renderla perfetta per qualsiasi ricetta. Questa e’ la mia ricetta della crema pasticcera perfetta per riempire pasticcini, decorare il PAN DI SPAGNA ma anche per farcire la PASTA BISCOTTO ( infatti si mantiene bella compatta )! La utilizzo per riempire le torte di compleanno e bastera’ farla raffreddare completamente e sara’ perfetta. Per i bignè poi e’ la ricetta giusta.

La Crema Pasticcera per DOLCI e TORTE potete anche tranquillamente congelarla, si mantiene bene fino ad una settimana, e vi dico anche che e’ golosa se mescolata ad esempio alla nutella e quindi avere la versione al CREMA NUTELLA! Vengono buonissimi anche i dolci al cucchiaio magari alternandola in coppe di diversa forma con biscotti sbriciolati e frutta fresca. Insomma gli utilizzi di questa preparazione sono inumerevoli basti pensare alla TORTA CIOCCOLATO e CREMA oppure ai BISCOTTI RIPIENI oppure alle ZEPPOLE e i BOMBOLONI! Facciamola subito questa Crema Pasticcera per DOLCI e TORTE e vedrete che la utilizzerete anche per fare la CROSTATA della NONNA e per la PASTIERA!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare… CROSTATA alla CREMA Facile, BRIOCHE alla CREMA, TORTA con CREMA
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni 100
  • CucinaItaliana
258,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 258,59 (Kcal)
  • Carboidrati 41,49 (g) di cui Zuccheri 25,93 (g)
  • Proteine 6,96 (g)
  • Grassi 8,33 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 3,96 (g)
  • Fibre 0,24 (g)
  • Sodio 7,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Crema Pasticcera per Dolci

  • 500 mllatte intero
  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 50 gamido di mais
  • 1scorza di limone

Preparazione della Crema Pasticcera per Dolci

  1. Mettere a bollire il latte insieme alla scorza del limone. Il latte deve bollire per meno di un minuto e poi fatto intiepidire altrimenti cuocera’ le uova. La scorza del limone deve essere intera, fate attenzione ad utilizzare soltanto la parte gialla altrimenti la crema diventera’ amara.

  2. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’amido setacciato e la vaniglia. Potete mettere anche i semi di mezza bacca.

  3. Montare a bassa velocita’ unendo anche il latte fatto intiepidire. Amalgamare bene  tutti gli ingredienti e trasferire la crema di nuovo nella pentola.

  4. Portare a bollore mescolando sempre e a fiamma bassa, cosi’ eviteremo i grumi. Cuocere per 8 minuti circa, giusto il tempo che la crema si addensi bene, poi trasferirla in una teglia larga e coprirla con carta pellicola trasparente a filo di superficie cosi’ non formera’ la crosticina. Lasciarla completamente raffreddare poi utilizzarla nella preparazione dei nostri dolci e delle nostre torte. Ciambella alla Nutella fredda

Rossella Consiglia

La Crema Pasticcera per DOLCI e’ semplice da preparare, il mio consiglio e’ quello di conservarla in frigo, si mantiene bene fino a 3 – 4 giorni, perfetta anche se volete congelarla e tenerla piu’ di una settimana.

Fatela raffreddare subito coprendola con pellicola a filo di superficie e mettendo la ciotola che la contiene in un’altra ciotola con acqua e ghiaccio.

In alternativa potete utilizzare il latte senza lattosio e la farina senza glutine per renderla adatta a tutti. Inoltre sostituendo il latte con succo di arancia oppure altri succhi avrete la versione alla frutta dal sapore molto intenso.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Crema Pasticcera per DOLCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.