PASTA BISCOTTO RICETTA senza lievito

PASTA BISCOTTO RICETTA  senza lievito e velocissima da fare.

Oggi vi do la mia ricetta della pasta biscotto base con cui potrete farci tantissimi dolci come ad esempio il ROTOLO ALLA NUTELLA oppure potrete utilizzare come base per torte come QUESTA TORTA DI COMPLEANNO VELOCE che ho realizzato tempo fa magari con altra frutta!

Mettetevi alla prova, realizzatela e vedrete che soddisfazione!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Partiamo dalle uova , il mio primo consiglio e’ quello di utilizzare uova a temperatura ambiente perche’ cosi’ monteranno meglio e prima.

    Come Prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi facendo attenzione a non rompere i tuorli lasciando tracce negli albumi perche’ questi non si monterebbero bene.

    Montiamo gli albumi a neve e appena inizieranno a schiumare aggiungiamo meta’ dello zucchero. Mettiamo da parte.

  2. In una terrina montiamo i tuorli con l’altra meta’ dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

    Prendiamo gli albumi e mescoliamo prima una cucchiaiata al composto di tuorli molto velocemente, poi uniamo tutto il resto e mescoliamo con una spatola dall’ alto verso il basso delicatamente fino ad incorporare aria.

    Dovrete ottenere un composto areato e spumoso.

  3. Unire la farina e la vanillina setacciati tra loro, a pioggia e poco alla volta ( in tre volte ) e mescoliamo sempre a mano con la spatola delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.

  4. Copriamo una teglia da forno con carta da forno ( la classica leccarda nera che danno in dotazione in tutti forni andra’ bene )  e versiamo sopra l’ impasto, livelliamo con una spatola ed inforniamo a 170° per 10 minuti. Non dovra’ colorirsi troppo.

  5. Appena la pasta biscotto sara’ cotta sfornarla, metterla su un canovaccio inumidito, pulito e ben strizzato e quando ancora e’ calda arrotolarla e lasciarla raffreddare in questo modo per dargli la forma perfetta senza farlo rompere.

  6. Se non avete un canovaccio adatto allora potete fare la stessa operazione con un foglio di carta da forno: rivoltate la pasta biscotto intiepidita su un foglio di carta da forno coperto da zucchero a velo ed arrotolate piano e lasciate raffreddare. 

  7. TRUCCHI E SEGRETI PER la PASTA BISCOTTO Ricetta no lievito

    Per avere un rotolo spumoso ed areato che non ha bisogno di lievito per alzarsi in cottura dobbiamo montarlo il giusto. I tuorli vanno divisi dagli albumi ed incorporati separatamente, inoltre la farina bisogna mescolarla piano ed a mano.

    Quando stendete l’ impasto nella teglia bisogna livellarlo con una spatola o un coltello in modo tale che quando andra’ a cuocere non formera’ bozzi e sara’ uniforme.

    La cottura deve essere rapida e la superficie non deve colorirsi troppo altrimenti diventera’ duro.

    Per non far rompere  la pasta biscotto bisogna arrotolarla quando e’ ancora calda in un canovaccio umido o spolverato con dello zucchero oppure ancora in un foglio di carta da forno spolverato da zucchero a velo, in questo modo diventera’ piu’ elastico e lo zucchero fara’ in modo che non si appiccichera’ alla carta o al canovaccio stesso.

    Un altro modo per rendere elastica la pasta biscotto e’ di sfornarla, cospargerla con zucchero, capovolgerla su un foglio di pellicola trasparente e coprirla ancora con pellicola trasparente. Dobbiamo tenerla sigillata da pellicola trasparente finche’ non si raffredda, in questo modo manterra’ la sua elasticita’ e potremo arrotolarla senza che si rompa.

    Una volta fredda possiamo farcirla con qualsiasi crema vogliamo, la arrotoliamo e la lasciamo in frigo a rassodare.

    Per avere delle fette belle uniformi il rotolo deve essere freddo e lo dovremo tagliare, se possibile con un coltello dai denti piccoli oppure con un coltello affilato.

  8. CREME PER FARCIRE il LA PASTA BISCOTTO RICETTA FACILE

    Crema al mascarpone senza uova crude

    Crema alla Nutella

    Crema alla Panna

    Crema al Latte senza Zucchero

    Crema al Cappuccino

    ROTOLI DOLCI DA REALIZZARE

    Rotolo Freddo

    Rotolo alla Nutella

    Rotolo di Natale

  9. VERSIONE SALATA DELLA PASTA BISCOTTO

    Potete usare la PASTA BISCOTTO anche per ROTOLI SALATI aggiungendo solo 1 Cucchiaino di zucchero ed aggiungendo 3-4 g di sale.

    Potete FARCIRE IL ROTOLO SALATO con le MIE CREME SALATE PER FARCITURA QUI .

Rossella Consiglia

Oltre alle creme che vi ho indicato ed alla classica nutella potete farcire il ROTOLO DI PASTA BISCOTTO con marmellate di tutti i gusti come albicocca, arance, mirtilli e altre a vostro piacere.

Inoltre togliendo 20g di farina ed aggiungendo 20 g di cacao potrete fare la PASTA BISCOTTO AL CIOCCOLATO e QUI trovate la mia ricetta, per avere un’altra alternativa.

Seguimi Su

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PASTA BISCOTTO RICETTA senza lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.