TRONCHETTO di NATALE Ricetta facile alla NUTELLA

TRONCHETTO di NATALE Ricetta facile alla NUTELLA con tutti i segreti per farlo davvero perfetto senza che si rompa ed in modo semplicissimo!

Ogni Natale il Tronchetto non puo’ mancare! Questo e’ il mio motto, perche’ e’ il dolce che oltre ad essere golosissimo abbellisce la tavola in modo festoso. E’ facile fare il TRONCHETTO di NATALE alla NUTELLA perche’ l’impasto cuoce in soli 7 – 10 minuti, ed i passaggi successivi sono facilissimi! Seguiteli per bene ed il risultato di questo tronchetto di Natale ricetta facile sara’ perfetto.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la Pasta Biscotto

  • 125 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la Farcitura

  • 250 g Panna per dolci
  • 250 g Mascarpone
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 bustina Vanillina (o vaniglia)
  • 100 g Nutella

Per la bagna

  • 2 tazze da caffè Caffe'
  • 2 cucchiaini Zucchero

Preparazione

  1. PREPARIAMO PRIMA LA FARCITURA

    Mettiamo in una ciotola la panna,la vanillina, il mascarpone e lo zucchero a velo. Cominciamo a montare a velocita’ alta fino ad ottenere una crema spumosa e ben areata.

    Lasciamola riposare in frigo prima di utilizzarla.

  2. PREPARIAMO LA PASTA BISCOTTO

    In una terrina montiamo lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Vi accorgerete che l’ impasto e’ pronto quando riuscirete a formare un otto con esso.

    Unite la farina e la vanillina setacciate tra loro in tre volte, mescolate con una spatola delicatamente per non sgonfiare il composto fino ad incorporare tutta la farina completamente.

    Versate l’ impasto su di una teglia ( va bene la leccarda del forno, quella che danno in dotazione ) coperta da carta da forno ed infornate a 190° per 7 minuti. L’ impasto non dovra’ colorirsi.

    Quando la pasta biscotto sara’ pronta, sforniamola e capovolgiamola su un canovaccio inumidito, quando e’ ancora caldo arrotoliamo delicatamente e lasciamolo raffreddare all’ interno del canovaccio.

    Una volta che la pasta si sara’ raffreddata allora srotoliamola, togliamola dal canovaccio e passiamo alla realizzazione del rotolo.

  3. COMPONIAMO il TRONCHETTO di NATALE RICETTA FACILE

    Prendiamo la pasta biscotto e bagniamola leggermente con il caffe’ zuccherato. Aggiungiamo la nutella leggermente scaldata e stendiamola lungo tutta la superficie  della pasta biscotto. Deve essere giusto un filo leggero. Aggiungiamo uno strato di farcitura, stendiamo in modo uniforme ed arrotoliamo delicatamente. Teniamo presente che non dobbiamo usarla tutta perche’  ce ne servira’ un po’ per decorarlo.

    Per garantire che il TRONCHETTO di NATALE sia uniforme lasciamolo un’oretta in frigo cosi’ si compattera’ bene e non si sformera’.

    Una volta che il tronchetto e’ pronto togliamolo dal frigo, mettiamolo sul piatto da portata, tagliamone un pezzo oltre la meta’ in senso obliquo e avviciniamolo al fianco  di questo.

    Copriamolo con la farcitura, componiamo a decorazione delle striscette di nutella e adesso possiamo servirlo tagliandolo in fettine oppure conservarlo in frigo fino al momento del servizio.

  4. ALTRI DOLCI DI NATALE

    Torta Eclaire alla Nutella

    Panettone in 1 Giorno

    Pandoro senza Impasto

    Tartufi al Panettone

    Tartufi Tiramisu’

    Ciambella delle Feste

Rossella Consiglia

Il TRONCHETTO di NATALE e’ un classico che viene rivisitato  un po’ in tutte le case a modo proprio. La mia versione prevede che venga bagnato con il caffe’ ma voi potete utilizzare una bagna alcolica oppure l’ alchermes o ancora una bagna di latte e cacao cosi’ i bambini lo possono mangiare in tranquillita’.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “TRONCHETTO di NATALE Ricetta facile alla NUTELLA”

  1. Se l’albume va montato a parte, come da foto, sarebbe opportuno segnarlo anche nella ricetta dove invece c’è scritto di montare le uova. Io non ho montato gli albumi a parte, speriamo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.