Torta Cornetti Brioche Cottura Forno con crema pasticcera

Torta Cornetti Brioche con cottura veloce al forno e con ripieno di crema pasticcera al cioccolato e classica. Se avete intenzione di preparare un dolce davvero speciale, una torta mai vista prima e che incanta con il suo sapore soffice e delicato allora vi consiglio di preparare la mia torta brioche realizzata con cornetti. L’impasto è semplice, quello classico per brioche con burro ed uova ed è collaudatissimo. Uso questo impasto anche per brioche singole da farcire ed il risultato è sempre ottimo.

Questa torta è farcita con crema pasticcera quindi vi consiglio di prepararla prima per poi farla raffreddare e usarla per farcire la torta brioche prima della cottura e dopo l’ultima lievitazione. Vediamo come farla vedrete vi piacerà tantissimo.

torta cornetti brioche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta cornetti brioche

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
2 uova
80 g burro (ammorbidito)
40 g zucchero
150 ml latte (anche vegetale)
1 limone
10 g lievito di birra fresco
200 g crema pasticcera (al cioccolato)
522,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 522,94 (Kcal)
  • Carboidrati 76,29 (g) di cui Zuccheri 18,91 (g)
  • Proteine 17,95 (g)
  • Grassi 16,95 (g) di cui saturi 9,71 (g)di cui insaturi 6,24 (g)
  • Fibre 2,33 (g)
  • Sodio 97,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Cornetti Brioche

Prepariamo la crema pasticcera facendola raffreddare bene. Setacciamo le due farine mettendole nella ciotola della planetaria cominciamo ad impastare utilizzando la foglia. Sciogliamo il lievito nel latte ed uniamolo alle farine. Aggiungiamo lo zucchero, le uova una alla volta e la scorza del limone. Lasciamo assorbire bene poi uniamo anche il burro in due volte. Una volta incorporato bene sostituiamo la foglia con il gancio ed impastiamo per 2 – 3 minuti.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola e copriamolo con pellicola trasparente facendolo raddoppiare. Una volta pronto dividiamolo in due e stendiamo sulla spianatoia le due parti d’impasto formando due cerchi da 30 cm di diametro. Ritagliamo il cerchio in spicchi 8 oppure 12 ed arrotoliamoli partendo dalla base. Formiamo così i cornetti. Mettiamoli in teglia da 26 cm foderata con carta forno distanziati di qualche millimetro. Copriamo con pellicola da cucina e lasciamo riposare 30 minuti. Una volta pronta aggiungiamo sopra, utilizzando una sac a poche la crema pasticcera classica e quella al cioccolato alternandole.

Inforniamo a 180° statico per 30 minuti circa. Una volta che la superficie risulterà dorata sfornarla e lasciarla raffreddare poi servirla.

Consigli

Potete semplicemente realizzare una torta di cornetti senza crema oppure farcirla tagliandola in due dopo la cottura.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.