Impasto Brioche per Ciambelle Dolci con cottura Fritti o forno

Impasto Brioche per Ciambelle per dei dolci fritti o al forno spettacolari, ideali non solo per la colazione ma anche per la merenda. La ricetta dell’ impasto brioche per ciambelle è super collaudato perfetto da lavorare e si può utilizzare non solo per realizzare delle soffici e golose ciambelle ma è utile anche per preparare bomboloni o torte brioche come la torta delle rose oppure il danubio dolce. Le ciambelle si possono formare, ovvero le si può dare la forma con l’apposito attrezzo per ciambelle oppure semplicemente utilizzando una ciotola da 10 cm circa e quindi ricavandole nell’impasto e poi premendo al centro con un tappo di bottiglia, quello dell’acqua per intenderci. Per anni questo è stato il mio metodo casalingo e mi ha dato sempre ciambelle perfette.

Nell’impasto in più ho inserito lo strutto, che facilmente si trova al supermercato e che da maggiore sòfficità all’impasto. Vedrete che queste ciambelle saranno la vostra arma segrete per delle colazioni ma anche degli spuntini dolci a regola d’arte.

Impasto brioche per ciambelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ Impasto Brioche per Ciambelle

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
50 g strutto
2 uova
180 ml latte (tiepido)
1 limone
q.b. olio di arachide
1.369,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.369,98 (Kcal)
  • Carboidrati 58,97 (g) di cui Zuccheri 9,82 (g)
  • Proteine 11,15 (g)
  • Grassi 123,73 (g) di cui saturi 23,00 (g)di cui insaturi 94,12 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 11,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’ Impasto Brioche per Ciambelle

Setacciamo le farine mettendole nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, la scorza del limone, lo strutto ( oppure il burro ) ammorbidito e cominciamo a lavorare tutto unendo anche il latte tiepido.

Aggiungiamo le uova una alla volta e facciamole assorbire bene lavorando l’impasto per 2 – 3 minuti. Trasferiamolo in una ciotola e copriamolo con pellicola trasparente facendolo lievitare per 2 – 3 ore sino al raddoppio. Prendiamolo poi e trasferiamolo sulla spianatoia stendendolo per l’altezza di 1 cm circa. Realizziamo le ciambelle con l’apposito strumento per ciambelle oppure con una ciotola ed un tappo per bottiglia che ci servirà per fare il foro al centro. Sistemiamo le ciambelle su una teglia coperta da carta forno e copriamole con pellicola trasparente, lasciamole lievitare 30 minuti.

Una volta pronte friggiamole immergendole nell’olio caldo ma non bollente e lasciamo dorare da entrambe i lati. Scoliamole e da calde passiamole nello zucchero semolato. Lasciamole raffreddare poi serviamole.

Consigli

Queste Ciambelle si possono cuocere in forno a 170° per 25 minuti circa ventilato e si conservano per 2 – 3 giorni in sacchetti chiusi mantenendo la loro sofficità.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto Brioche per Ciambelle Dolci con cottura Fritti o forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.