CIAMBELLE di Pasqua

Ciambelle di Pasqua ecco dei dolcetti in formato mini da poter realizzare per il periodo Pasquale, semplici da impastare, facili da decorare e dal sapore profumato e delicato. La Pasqua è uno dei periodi dove le ricette dolci la fanno da protagoniste e sono sempre molto colorate. Oggi faremo delle Ciambelle con una copertura di glassa di zucchero e tante Palline Arcobaleno PANEANGELI che le rendono festose. L’impasto è semplice fatto con farina, burro, Pasta con Estratto di Vaniglia naturale PANEANGELI e LIEVITO PANE degli ANGELI quindi tutti possono realizzarlo facilmente.

La forma per le mie Ciambelline l’ho ottenuta grazie e degli stampi appositi ma si possono utilizzare stampi diversi anche a tema Pasqua. Non faccio a meno mai dei prodotti PANEANGELI per le mie Ricette perché grazie alla qualità e alla lunga tradizione dell’azienda sono sicura che il risultato sarà quello che cerco.

Vediamo come fare le Ciambelle di Pasqua vedrete porterete tanto colore sulle vostre tavole delle Feste.

CIAMBELLE di Pasqua la Ricetta dei Dolci facili e profumati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Ciambelle di Pasqua

300 g farina 00
2 uova
100 g burro
100 g zucchero
1 cucchiaio Pasta con Estratto di Vaniglia naturale PANEANGELI
Mezza bustina LIEVITO PANE degli ANGELI
q.b. Palline Arcobaleno PANEANGELI

Per la Glassa

200 g zucchero a velo
2 cucchiai acqua
4 gocce succo di limone

Preparazione delle Ciambelle di Pasqua

Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno la farina ed il lievito setacciati tra loro, cominciamo a mescolare ed aggiungiamo il burro ammorbidito, lo zucchero ed impastiamo tutto fino ad ottenere un composto farinoso.

Uniamo le uova una alla volta ed impastiamo bene. Aggiungiamo l’ estratto di vaniglia. Realizziamo un composto uniforme ed avvolgiamolo in pellicola trasparente, lasciamolo riposare 30 minuti in frigo.

Prendiamo l’impasto e realizziamo dei filoncini da 10 cm, uniamoli a modo di ciambelle ed inseriamoli all’interno di stampi appositi imburrati. Inforniamo a 170° ventilato per 10 minuti circa oppure 180° in forno statico. Una volta pronte lasciamole raffreddare, poi togliamole dallo stampo.

Prepariamo la glassa setacciando lo zucchero a velo in una ciotola, uniamo l’acqua ed il limone poco alla volta e mescoliamo delicatamente.

Una volta formata la glassa copriamo la superficie delle ciambelle ed aggiungiamo sopra le palline colorate, lasciamo asciugare a temperatura ambiente poi serviamole.

CONSIGLI

Le Ciambelle si conservano in dispensa in un contenitore chiuso per 2 – 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.