TORTINO Zucchine e Patate con philadelphia Ricetta antipasto

TORTINO Zucchine e Patate con philadelphia è una Ricetta sfiziosa da realizzare in monoporzione gustoso e con un ripieno filante e cremoso allo stesso tempo. Per gli antipasti scelgo sempre delle ricette davvero originali soprattutto per i giorni di festa ed in caso di ospiti. Adoro letteralmente preparare tante varietà di ricette per poterle poi presentare a tavola e cosi’ renderla più bella e festosa.

Oggi faremo dei Tortini di Zucchine davvero speciali, perfetti da realizzare in poco tempo e facilmente, il passaggio più lungo sarà sbollentare le patate praticamente. All’interno di questi tortini c’e’ un impasto semplice alle patate ed un cuore di prosciutto cotto e philadelphia davvero gustoso che rende particolare il tortino.

Oltre alle zucchine, che io utilizzo crude potete anche preferire le melanzane magari grigliate o ripassate al forno per qualche minuti, poi per i salumi potete utilizzare tutti quelli che vi vengono in mente, magari anche quelli da smaltire. Vediamo come fare il Tortino di Zucchine e Patate dal cuore cremoso vedrete non potrete farne a meno di provarlo.

TORTINO Zucchine e Patate con philadelphia Ricetta antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tortino di Zucchine e Patate

1 zucchina
500 g patate
1 uovo
30 g parmigiano
80 g formaggio spalmabile
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. prezzemolo
80 g prosciutto cotto
100 g provola
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
352,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 352,93 (Kcal)
  • Carboidrati 23,56 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
  • Proteine 16,65 (g)
  • Grassi 22,00 (g) di cui saturi 6,99 (g)di cui insaturi 3,82 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 556,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

4 pirottini in alluminio

Preparazione dei Tortini di Zucchine e patate

Prendiamo le patate, sbucciamole, laviamole, tagliamole in pezzi e sbollentiamole per 20 minuti, dovranno essere molto morbide.

Tagliamo la zucchina in fettine con la mandolina, dopo averla lavata bene e spuntata. Lasciamole fettine asciugare per 10 minuti poi tamponiamole con carta da cucina per assorbire l’eventuale acqua di vegetazione.

Mettiamo le patate in una ciotola insieme ad olio, sale e pepe e schiacciamole con una forchetta finemente. Uniamo un uovo, parmigiano, prezzemolo ed impastiamo tutto . Mettiamo all’interno dei pirottini un po’ di olio evo, aggiungiamo una spolverata di pangrattato e foderiamoli con le fette di zucchine.

All’interno mettiamo un cucchiaio d’impasto alle patate, philadelphia, provola e prosciutto cotto. Aggiungiamo un’altro po’ d’impasto alle patate e chiudiamo con le fette di zucchine portandole dall’ esterno verso l’interno.

Aggiungiamo sopra un filo d’olio, pangrattato ed inforniamo a 200° per 20 minuti circa. Una volta pronti sforniamoli, lasciamoli intiepidire leggermente e poi serviamoli sformandoli su un piatto da portata.

CONSIGLI

Oltre alle patate potete utilizzare altre verdure come carote o miste come carote e patate, sono buoni anche da freddi e si conservano in frigo per 3 – 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.