Impasto Chiacchiere con Mega Bolle

Impasto Chiacchiere con Mega bolle facilissimo da fare a mano in pochi minuti per dei dolci di Carnevale davvero sorprendenti. Se amate pasticciare e volete preparare dei dolcetti sfiziosi per i bambini, per tutta la famiglia o semplicemente perché vi vanno allora questo impasto super facile è fatto per voi.

Le chiacchiere fatte in questo modo riescono sempre, non solo le si può cuocere friggendole in padella ma anche al forno e manterranno la loro friabilità . Il segreto è il goccio d’aceto contenuto nell’impasto ed è possibili utilizzare quello che si ha in casa oppure il bianco o quello di mele che sono meno caratterizzando per il sapore.

Appena comincerete a friggere queste chiacchiere faranno mille bolle e vi consiglio di cominciare a cuocerle quando l’olio è caldo quindi immediatamente formeranno le bollicine e vanno girate dopo qualche secondo. Per gustarle al meglio vanno fatte raffreddare poi servite spolverate semplicemente con zucchero a velo oppure con qualche crema golosa. Nell’impasto ho utilizzato anche la grappa che serve a contribuire alla croccantezza delle chiacchiere e l’alcool evaporerà in cottura quindi potete tranquillamente farle mangiare ai vostri figli. Vediamo come fare l’ impasto chiacchiere con mega bolle vedrete vi divertirete tanto anche a farle.

Impasto Chiacchiere con Mega Bolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’ Impasto con mega bolle

300 g farina 00
2 uova
1 cucchiaio aceto di vino bianco
1 cucchiaino bicarbonato
50 ml acqua
1 limone
20 ml grappa
q.b. olio di arachide (per friggere)
40 g zucchero
1 pizzico sale
654,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 654,75 (Kcal)
  • Carboidrati 25,72 (g) di cui Zuccheri 4,74 (g)
  • Proteine 3,93 (g)
  • Grassi 60,65 (g) di cui saturi 10,34 (g)di cui insaturi 47,16 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 74,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’ Impasto per Chiacchiere con mega bolle

Setacciamo sulla spianatoia la farina, facciamo un foro al centro e aggiungiamo lo zucchero, il limone, la grappa, un pizzico di sale e cominciamo ad impastare unendo poco alla volta l’acqua che serve. Impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto sodo.

Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Una volta pronto l’impasto passiamolo alla macchinetta realizzando delle sfoglie non troppo sottili. Ricaviamo dei rettangoli o delle forme a piacere utilizzando la rondella per la pasta e friggiamo in olio caldo.

Appena formeranno le bolle dopo qualche secondo giriamole e lasciamole cuocere anche dall’altro lato. Scoliamo e lasciamo raffreddare poi serviamole con zucchero a velo.

Consigli

Oltre al limone potete utilizzare per aromatizzare le chiacchiere la scorza dell’arancia oppure della pasta di vaniglia o vanillina in bustine.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Impasto Chiacchiere con Mega Bolle”

  1. Invece l’aceto e il bicarbonato lo usiamo per pulire visto che non se ne parla nel procedimento della ricetta🤣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.