CHIACCHIERE Troppo Buone

Chiacchiere troppo buone la mia ricetta collaudata per farle sfogliate e fragranti ed in poco tempo senza riposi o altro. La ricetta è particolare perché all’interno dell’impasto non c’e’ il burro ma lo strutto che rende le chiacchiere molto più friabili e croccante, sfogliate al punto giusto. Per ottenere questo risultato sono necessari alcuni accorgimenti come ad esempio non tirarle troppo sottili, in questo modo subito a contatto con l’olio bollente si gonfieranno e faranno bolle grosse e vuote.

Di solito le aromatizzo con qualche liquore ed il mio preferito per questo tipo di ricette è lo Strega tipico di Benevento e quindi delle mie zone. L’impasto deve essere lavorato per qualche minuto in modo energico ma se avete l’impastatrice o planetaria è meglio così riuscirete a far prima. L’olio deve essere caldissimo e vi consiglio di utilizzare quello di arachidi perché tiene bene la cottura e quindi dura di piu’. Le chiacchiere fatte in questo modo le potete servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e saranno tutti contenti.

CHIACCHIERE Troppo Buone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Chiacchiere troppo buone

200 g farina 00
30 g strutto (oppure burro)
2 uova
30 g zucchero
1 cucchiaio liquore (a piacere)
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. olio di arachide

Come fare le Chiacchiere Troppo buona

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, il pizzico di sale, lo zucchero, lo strutto sciolto,il liquore, la scorza di arancia e le uova. Cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Lavoriamo bene l’impasto e lasciamolo riposare a temperatura giusto 10 minuti coperto da pellicola trasparente.

Passiamo l’impasto alla macchinetta realizzando delle sfoglie non troppo sottili. Io uso la nonna papera e mi fermo al penultimo giro. Tagliamo le sfoglie in rettangoli 10 cm x 4cm ed incidiamoli al centro, scaldiamo l’olio e friggiamo le chiacchiere che gonfieranno subito, giriamole appena cominceranno a fare le bollicine in superficie e lasciamole leggermente dorare. L’olio se avete un termometro da cucina deve essere intorno ai 160°.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare e spolveratele con zucchero a velo.

Consigli

Si conservano in un sacchetto del gelo oppure in un contenitore apposito di plastica bello largo in modo tale che non si schiacceranno.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “CHIACCHIERE Troppo Buone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.