Trancetti Pan di Stelle Dolci Ripieni soffici Ricetta facile

Trancetti Pan di Stelle Dolci Ripieni soffici da fare per la merenda di grandi e piccini, un’idea speciale che piace sempre a tutti. Questa ricetta vi permetterà di realizzare una buona merenda fatta in casa, genuina in pochissimo tempo visto che tutti gli ingredienti si frullano e non sporcherete nulla. Le merendine comprate rappresentano un po’ la merenda comune dei bambini ma con questa ricetta che si fa davvero in un attimo vedrete che basta poco tempo per accontentarli al meglio. In questo caso ho cercato di riprodurre dei trancetti golosi molto amati da tutti, la farcitura è semplicemente fatta con crema al latte e panna e devo dire che il risultato è molto buono.

Potete tranquillamente rendere questi trancetti una vera e propria torta di compleanno realizzandola in uno stampo quadrato oppure ritagliando dei cerchi dalla base quadrata che ho utilizzato io per fare i trancetti. Le stelline di zucchero si trovano facilmente nei supermercati oppure potete ometterle. Vediamo come fare i trancetti pan di stelle vedrete che li adorerete.

trancetti pan di stelle
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Trancetti Pan di Stelle

Per la Base

100 g farina 00
80 g fecola di patate (oppure amido di mais)
110 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
100 ml latte
3 uova
80 ml olio di semi
100 g cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina (oppure estratto di vaniglia)
1 cucchiaino bicarbonato

Per il ripieno

500 ml latte (anche vegetale)
40 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
1 bustina vanillina (oppure estratto di vaniglia)
150 g panna da montare (per dolci zuccherata)

Per finire

q.b. gelatina (oppure marmellata)
stelline di zucchero

Come fare i Trancetti Pan di Stelle

Prepariamo la crema. Mettiamo in una casseruola media la fecola e la vanillina, uniamo lo zucchero e cominciamo a mescolare tutto aggiungendo anche il latte. Mettiamo sul fornello e mescoliamo finché non si addensa. Una volta pronta la crema mettiamola in una ciotola coperta da pellicola a filo di superficie e lasciamo raffreddare. Una volta fredda uniamo la panna ben montata e mescoliamo dall’alto verso il basso per ottenere un composto spumoso. mettiamo in frigo fino all’utilizzo.

Mettiamo in frullatore le uova, l’olio, il cioccolato fondente sciolto nel latte e frulliamo tutto. Uniamo poi lo zucchero, la fecola, la farina, la vanillina, lievito e bicarbonato. Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto liscio. Se è ancora denso possiamo aggiungere altri 50 ml di latte. Versiamo il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno ed inforniamo a 180° per 12 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prendiamo la base e dividiamola in due, farciamo una parte con la crema al latte e sovrapponiamo l’altra rifilando i bordi. Lasciamo 30 minuti in frigo poi ricaviamo i trancetti 10 cm x 4 cm. Una volta pronti spennelliamoli leggermente con della marmellata o gelatina liquida e sistemiamo le stelline sopra se vogliamo. Serviamole.

Consigli

Si conservano avvolti in carta da forno se volete portarli con voi o infilarli nello zaino dei bimbi oppure in un contenitore di plastica in dispensa per 4 – 5 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.