Impasto Focaccia di Grano Duro facile, croccante e saporita, perfetta come sostituta del pane, ideale da gustare anche farcita. La focaccia è a metà tra la pizza ed il pane, la si può trovare in tante forme ed in tanti modi, alta oppure bassa, croccante o soffice, farcita o meno. Adoro la focaccia e spesso quando mi rimane un po’ d’impasto per pizza la faccio volentieri.
Quella che vi propongo oggi è di grano duro molto saporita e rustica, da impastare con tanta acqua per un risultato soffice all’interno e bello croccante fuori. Si differenzia dalle altre perché la farina di grano duro assoluta ha un sapore più corposo ed è meno raffinata rispetto a quella 0 oppure manitoba. Sopra ho messo delle olive taggiasche per renderla ancora più saporita ma le varianti sono tante e si può lasciare anche semplicemente bianca con un filo d’olio ed un po’ di origano e rosmarino. facciamola insieme vi piacerà !
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Impasto focaccia di Grano duro
- Energia 328,58 (Kcal)
- Carboidrati 56,07 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
- Proteine 12,01 (g)
- Grassi 6,58 (g) di cui saturi 0,62 (g)di cui insaturi 0,92 (g)
- Fibre 7,59 (g)
- Sodio 731,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare l’ Impasto Focaccia di Grano Duro
Setacciamo la farina e mettiamola nella ciotola dell’impastatrice, aggiungiamo il lievito sbriciolato e cominciamo ad impastare unendo acqua e lo zucchero.
Uniamo anche l’olio a filo poco per volta ed il sale, lasciamo impastare per 5 – 7 minuti. L’impasto risulterà molto liscio. Lasciamolo lievitare direttamente nella ciotola dell’impastatrice coprendolo con pellicola trasparente e senza manipolarlo.
Passate due – 3 ore circa ( l’impasto deve raddoppiare ) senza stressarlo troppo mettiamolo in una teglia ben oleata allargandolo leggermente, copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare 30 minuti. Una volta pronto realizziamo una salamoia con 50 ml di acqua e 20 ml di olio ed un pizzico di sale mescolati tra loro e cospargiamo la focaccia.
Sistemiamo sopra le olive premendo all’interno dell’impasto, una spolverata di origano, rosmarino ed inforniamo a 220° statico per 35 min. Una volta pronta serviamo e gustiamo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.