CHIACCHIERE al PISTACCHIO

Le chiacchiere di Carnevale al Pistacchio sono dei Dolci facilissimi e golosi da fare in casa, perfetti da gustare durante il periodo ed ottimi per le feste e per il fine pasto.

Le chiacchiere si fanno in tantissimi modi, la ricetta piu’ realizzata durante questo periodo e declinata in mille versioni! Ci sono le chiacchiere ripiene con la crema davvero strepitose oppure piu’ originali come le chiacchiere girella all’arancia. Oggi faremo le chiacchiere con crema di pistacchio sopra, una vera e propria golosità da realizzare in casa. Il segreto di un buon impasto per chiacchiere e’ il burro o lo strutto poiche’ questo ingrediente le rende croccantissime e poi il riposo in frigo almeno per un’ora che consente all’impasto di rassodarsi bene e quindi di essere lavorato facilmente. L’aromatizzazione e’ importante quindi possiamo scegliere d’inserire nell’impasto sia un goccio di liquore di qualsiasi tipo che semplicemente la scorza degli agrumi oppure vari estratti come quello di vaniglia ad esempio. Vediamo come fare le chiacchiere al pistacchio vedrete ne andrete letteralmente pazzi.

CHIACCHIERE al PISTACCHIO Dolci di Carnevale Fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere al Pistacchio

300 g farina 0
40 g zucchero
40 g burro
1 limone
2 uova
1 pizzico sale
30 ml grappa
250 g crema di pistacchi
q.b. granella di pistacchi
446,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 446,93 (Kcal)
  • Carboidrati 36,18 (g) di cui Zuccheri 7,81 (g)
  • Proteine 14,80 (g)
  • Grassi 25,94 (g) di cui saturi 3,55 (g)di cui insaturi 3,73 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 67,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 macchinetta per la pasta

Preparazione delle Chiacchiere al Pistacchio

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola sulla spianatoia, pratichiamo un foro al centro e mettiamo all’interno lo zucchero, la scorza del limone, il burro o lo strutto fuso, la grappa, il pizzico di sale e le uova.

Cominciamo ad impastare tutto con le mani amalgamando l’impasto, se occorre e l’impasto dovesse risultare troppo duro possiamo aggiungere 50 ml di acqua o di latte.

Impastiamo bene fino ad ottenere un panetto elastico tipo quello dell’ impasto per pasta fatta in casa. Avvolgiamolo poi in pellicola trasparente e lasciamo riposare per 1 ora in frigo. Una volta passata l’oretta di riposo passiamolo alla macchinetta per pasta ( la nonna papera) fino a formare delle sfoglie non troppo sottili, fermatevi al pen’ultimo livello.

Mettete a scaldare l’olio ed appena sara’ pronto, deve raggiungere i 165° , tagliare le sfoglie in vario modo ed in varie forme con la rondella per la pasta e friggerlo. Subito le chiacchiere gonfieranno e formeranno delle bolle.

Scoliamole dall’olio in eccesso e lasciamole poi raffreddare.

Serviamole aggiungendo la crema di pistacchi e granella di pistacchi sopra.

CONSIGLI

Per queste chiacchiere conservatele in un contenitore chiuso in dispensa rimarranno perfette sino a 4 – 5 giorni e servitele solo all’ultimo con la crema al pistacchio.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.