Cornetti BRIOCHE di CARNEVALE Ricetta Dolce cottura Forno

Cornetti Brioche di Carnevale una ricetta dolce davvero molto facile che vi permetterà di realizzare dei dolci per la colazione del mattino oppure per la merenda anche molto divertenti. Ho dedicato queste brioche ai bambini ed al Carnevale aggiungendo nella farcitura e nella copertura dei confetti di cioccolato colorati rendendoli perfetto per le feste a tema.

L’impasto per brioche è semplice, gli ingredienti, combinati in modo diverso tra loro fanno ottenere questa pasta lievitata dolce da poter poi modellare in vario modo. Queste di oggi hanno la forma dei cornetti proprio perché è carino pensare di sostituirle ai croissaint e servirle con il caffè o cappuccino oppure metterle nello zainetto dei bambini. Si possono utilizzare ripieni diversi, io ho messo i confetti colorati ed in aggiunta, dopo la cottura e con la sac a poche si possono farcire con crema o nutella. Non perdetevi tutti i miei consigli per dei Cornetti brioche di Carnevale perfetti e soffici.

Cornetti BRIOCHE di CARNEVALE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Cornetti Brioche di Carnevale

500 g farina 0
10 g lievito di birra fresco
180 ml latte
2 uova
60 g burro (morbido)
1 bustina vanillina
q.b. smarties (oppure zuccherini colorati)
q.b. Nutella®

Come fare i Cornetti brioche di Carnevale

Mettiamo nella planetaria la farina setacciata, sbricioliamo il lievito , uniamo lo zucchero e la vanillina o vaniglia e cominciamo a lavorare l’impasto. Uniamo a filo il latte e poi le uova facendo assorbire bene gli ingredienti.

Aggiungiamo anche il burro morbido facendolo assorbire poco per volta. Trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamolo e facciamolo lievitare per 2 – 3 ore fino al raddoppio. Prendiamolo poi e dividiamolo in due, stendiamo i panetti formando un cerchio da 30 cm di diametro e dividiamolo in spicchi. Alla base di ogni spicchio mettiamo degli smarties ed arrotoliamo dalla base sino alla punta.

Mettiamo i cornetti su una teglia coperta da carta forno. Copriamoli con pellicola trasparente e lasciamo lievitare 30 minuti. Una volta pronti spennelliamo la superficie con un uovo ed un po’ di latte mescolati tra loro. Inforniamo a 170° per 20 minuti ventilato. Una volta che saranno dorati in superficie, sfornarli, lasciarli raffreddare e servirli con nutella e qualche smarties come decorazione sopra.

Consigli

Si conservano in dispensa in un sacchetto e rimangono perfetti sino a 3 – 4 giorni, si possono congelare da cotti una volta fatti raffreddare.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cornetti BRIOCHE di CARNEVALE Ricetta Dolce cottura Forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.