BRIOCHES Facilissime

Le Brioches facilissime sono dei dolci lievitati da colazione perfetti per tutti, semplici da fare e pratici da conservare visto che risultano molto morbide e se conservate in un sacchetto in dispensa possono durare anche 4 giorni. Il segreto della sòfficità di questi dolci è l’impasto che contiene uova e burro nella quantità bilancianta e quindi ne garantisce la morbidezza dopo cotte che dura a lungo. Per gli intolleranti esiste comunque una soluzione al problema del lattosio contenuto nel burro, in sostituzione si possono utilizzare altri ingredienti come ad esempio la margarina vegetale nella stessa quantità oppure l’olio ddi semi in una misura leggermente superiore ed in sostituzione del latte si può utilizzare latte vegetale oppure acqua.

Queste brioches sono facilissime perché oltre ad essere impastate con la planetaria possono essere impastate a mano basterà metterci 10 minuti in più amalgamando bene gli ingredienti. Vi assicuro che anche se l’impasto a mano non dovesse risultare liscio completamente le brioches verranno buone lo setesso. Il ripieno preferisco metterlo alla fine con una siringa da pasticcere per evitare l’inconveniente che fuoriesca durante la cottura, in questo modo poi risulteranno anche molto più belle da servire.

Vediamo come fare le Brioches velocissime vedrete le divoreranno in un secondo.

brioches facilissime
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le brioches facilissime

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
50 g zucchero
220 ml latte
1 uovo
80 g burro (a temperatura ambiente)
10 g lievito di birra fresco (in cubetto)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo
763,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 763,95 (Kcal)
  • Carboidrati 110,00 (g) di cui Zuccheri 37,90 (g)
  • Proteine 18,17 (g)
  • Grassi 28,74 (g) di cui saturi 21,47 (g)di cui insaturi 5,83 (g)
  • Fibre 4,83 (g)
  • Sodio 111,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare le Brioches Facilissime

Prendiamo le farine e setacciamole mettendole nella ciotola dell’impastatrice. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido ed uniamolo man mano alla farina mentre la lavoriamo con la foglia. Uniamo lo zucchero, la vanillina, il sale, l’ uovo facendolo assorbire bene ed in fine il burro in due volte lavorando bene l’impasto. Mettiamolo a lievitare per 2 ore in una ciotola coperto da pellicola trasparente.

brioche

Passate le due ore prendiamo l’impasto e mettiamolo sulla spianatoia leggermente unta di olio e formiamo delle palline da 60 g l’una, per formarle in modo corretto appiattiamo le porzioni d’impasto ed arrotoliamolo su se stesso poi dandogli la forma di palline. Mettiamole poi su una teglia e copriamole con pellicola trasparente. Lasciamole lievitare 30 minuti. Spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto ed inforniamole a 180° per 15 – 20 min circa ventilato e pre riscaldato.

brioche

brioche

Una volta che le brioches saranno belle dorate, sforniamole lasciamole raffreddare completamente poi riempiamole con creme a piacere e serviamole con una spolverata di zucchero a velo.

brioche

CONSIGLI

Per far sì che le brioches vengano perfette non bisogna lavorare per troppo tempo l’impasto che si riscalderà altrimenti, quindi tra una lavorazione e l’altra conviene tenerlo in frigo per 10 minuti circa. Le brioches possono avere qualsiasi forma compresa quella di ciambelle.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.