Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di mangiare all’aria aperta, per questo vi proponiamo una ricetta per il bento, adatta per un bel pic-nic, o per i meno fortunati un pranzo fresco e veloce da consumare in ufficio.
Il bento è un pranzo monoporzione adatto a essere consumato fuori casa molto in voga in Giappone, il cugino asiatico della nostra schiscetta.
Le origini del bento risalgono al tardo periodo Kamakura (1185-1333), è tornato di moda negli anni ottanta grazie all’arrivo dei forni a microonde.
I bentō possono essere personalizzati e molto elaborati. Nello stile kyaraben (キャラベン), ad esempio, il cibo viene decorato per apparire come i personaggi dei cartoni animati, fumetti o videogiochi più popolari.
Il nostro bento è prodotto in Francia dall’azienda Monbento, è disponibile in vari formati e in svariati colori e grafiche personalizzabili dal loro shop online.
Ingredienti:
- 80 g di riso integrale parboiled
- 1 Formì alla carota
- 2 carote
- una manciata di uvetta
- olio EVO
- yogurt
- 1 Formì alla fragola
- fragole
- corn flakes (fiocchi di mais)
La ricetta è stata servita all’interno del nostro bento della ditta Monbento.
Preparazione del bento:
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per 18 minuti.
Mettere a mollo l’uvetta con dell’acqua tiepida.
Nel frattempo sbucciare le carote, tagliarle a rondelle e rosolarle in una padella con un filo d’olio. Aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura per circa 5 minuti.
Quando il riso sarà cotto fermarne la cottura sotto l’acqua corrente per qualche minuto. Scolarlo per bene, aggiungere l’uvetta strizzata, le carote e un filo d’olio a crudo. Salare e pepare a piacimento.
Disporre l’insalata di riso in un ripiano del bento e adagiarvi al centro il Formì alla carota.
Riempire metà del secondo ripiano del bento con lo yogurt e le fragole tagliate a pezzi.
Nella restante metà mettere i corn flakes e il Formì alla fragola.
Io adoro questo prodotto, è comodissimo visto che sono sempre fuori casa a pranzo!
Mi preparo sempre dei buonissimi manicaretti, altro che solito panino al bar!
Bacio