Tisana di salvia e camomilla per problemi digestivi e reflusso gastro-esofageo

 La tisana di salvia e camomilla svolge un’azione digestiva ideale per la salute dello stomaco e per contrastare il reflusso gastro-esofageo. Io, purtroppo, ne soffro ma da quando ho scoperto questo rimedio naturale mi sento davvero meglio.

La camomilla è una pianta digestiva, spasmolitica e calmante. La salvia viene impiegata per i problemi dell’apparato gastrointestinale  perchè ha effetto rilassante sulla muscolatura liscia.

Lo stomaco è un organo importante del nostro organismo che va curato e coccolato. Le tisane sono nostre alleate per combattere i disturbi gastrici spesso causati da stress o cattive abitudini alimentari.

In particolare, il reflusso gastrico si verifica quando il contenuto acido dello stomaco risale verso l’alto, provocando irritazione delle mucose, infiammazione e bruciore della bocca dello stomaco ma anche dell’esofago e perfino della bocca, delle gengive e del naso. In genere è temporaneo ma può cronicizzarsi e causare gravi disagi.

Bisogna mangiare bene, fare moto (io cammino moltissimo come avrete visto dai nostri video) e utilizzare rimedi naturali per curare questo fastidioso disturbo.

Questa tisana a base di salvia e camomilla va bevuta dopo ogni pasto in modo da godere dei benefici delle sue proprietà digestive, toniche e spasmolitiche.

Tisana di salvia e camomilla
Tisana di salvia e camomilla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 tazza
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 foglie salvia fresca
1 cucchiaino fiori di camomilla
200 ml acqua

Strumenti

Bollitore
oppure Pentolino
Tazza
Colino

Passaggi

Far bollire l’acqua poi aggiungere la salvia. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione 5 minuti coperto. Aggiungere la camomilla e lasciare altri 3 minuti. Non di più sennò la camomilla diventa eccitante.

Filtrare con un colino e bere.

Consiglio: io ne preparo due tazze, la prima la bevo subito a pranzo e la seconda la tengo per la sera, a temperatura ambiente o leggermente intiepidita.

Tisana di salvia e camomilla
Tisana di salvia e camomilla

Altre ricette e social

Andate a leggere tutte le mie ricette di tisane, infusi e decotti. Ce ne sono per tutti i gusti!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.