Torta nutellotta

Con la torta nutellotta mi son superata in golosità! Una torta velocissima e che si prepara con soli 3 ingredienti: Nutella, uova e lievito. Risultato? Un irresistibile scioglievolezza… Sicuramente questo è un dolce che va consumato con moderazione vista la dolcezza ma quando si vuole un classico “comfort food” ecco che la torta nutellotta arriva in aiuto. Un peccato di gola che renderà felici grandi e piccini!

Torta nutellotta

Torta nutellotta

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22/24 cm di Ø:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 300 grammi di Nutella o crema alle nocciole morbida*
  • 2 cucchiaini di lievito
  • nocciole tritate per guarnire

Procedimento:

  1. Imburrate o rivestite con carta forno la teglia. Preriscaldate il forno a 160°.
  2. Montate con una frusta o planetaria le uova intere fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e ben montato. Unite la Nutella a filo e senza smettere di montare. Setacciare il lievito ed unirlo al composto e continuate a montare per distribuire bene gli ingredienti.
  3. Versate la crema al cioccolato nello stampo predisposto e infornate per 35 minuti circa, negli ultimi minuti fate la prova stecchino per verificare la cottura.
  4. Estraete dal forno la torta con la Nutella e lasciate intiepidire, dopodiché trasferite in un vassoio o piatto da portata. Decorate con la granella di nocciole.

*La Nutella o crema alle nocciole dovrà essere morbida, magari scaldatela in po’ al microonde ma al momento di inserirla nelle uova dovrà essere a temperatura ambiente.

La torta nutellotta, inutile che ve lo dica, a casa mia è andata a ruba e sicuramente sarà così anche a casa vostra. Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere dove avete dovuto nasconderla 😉

Come avrete notato la torta nutellotta non contiene farina, quindi questa ricetta di rende adatta anche a chi segue una dieta priva di glutine, perfetta per una festicciola con bambini o per una festa di compleanno golosa!

Torta nutellotta

Torta nutellotta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.