Cordon bleu di melanzane

Oggi cordon bleu di melanzane! Nulla di che, direte voi… se non fosse per il fatto che questi cordon bleu di melanzane sono a basso indice glicemico… eh sì! Da quando seguo questa dieta cerco di rendere a basso ig ogni ricetta che amo mangiare. Fette di melanzana viola, prosciutto, scamorza ed una buona impanatura realizzata con farina integrale, uova e pane grattugiato da pane di segale e crusca ed ecco che i cordon bleu di melanzane son pronti!

Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane

Ingredienti per 6 cordon bleu di melanzane:

  • una melanzana viola
  • 6 fettine di prosciutto cotto
  • 6 fette di scamorza bianca o provola
  • 2 uova
  • 100 grammi di farina integrale di grano duro*
  • un panino raffermo da 100 grammi di crusca e segale*
  • una presa di sale
  • olio per friggere

Procedimento:

  1. Iniziate grattugiando il panino raffermo e mettetelo in un piatto. Sbattete le uova in un piatto salandole leggermente. In un altro piatto mettete la farina integrale.
  2. Lavate, asciugate e affettate sottilmente la melanzana disponendole a coppie su un tagliere. Adagiate sulla metà delle fette una fettina di prosciutto ed una di scamorza, coprite con l’altra fetta di melanzana.
  3. Passate i cordon bleu di melanzane prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato facendo aderire bene la panatura. Fissate ogni coppia con uno stuzzicadenti.
  4. In una capace padella antiaderente riscaldate l’olio e friggete i cordon bleu, mantenendo una temperatura costante e non troppo alta affinché la melanzana abbia il tempo di cuocere. Rigirate i cordon bleu aiutandovi con due forchette e quando saranno ben dorati trasferiteli su carta assorbente. Salateli leggermente e serviteli ben caldi.

Piaciuta la ricetta dei cordon bleu di melanzane e, soprattutto, vi è stata utile? Spero di sì e vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione.

*La farina di grano duro integrale ed il pane di crusca e segale sono alimenti adatti a chi segue una dieta a basso indice glicemico.

Cordon bleu di melanzane


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Cordon bleu di melanzane”

  1. belli questi cordon bleu! mi ingolosiscono un sacco, con quel formaggio filante e la crosticina fuori! li proverò! è stato un piacere capitare qui 🙂 a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.