Cheesecake mini al prosciutto – ricetta finger food-

Oggi cheesecake mini al prosciutto! Piccole e deliziose le cheesecake sono perfette da servire per un buffet, un aperitivo e sono realizzate con una base croccante, realizzata con i grissini, ed una crema al prosciutto, fatta con formaggio fresco spalmabile, panna e prosciutto. Perfette per i giorni di festa, una serata con gli amici o quando non si vogliono accendere i fornelli!

cheesecake mini al prosciutto

Cheesecake mini al prosciutto

Ingredienti per 12 pirottini di cheesecake mini al prosciutto:

  • 150 grammi di grissini o cracker
  • 100 grammi di burro
  • 250 ml di panna fresca
  • 350 grammi di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 200 grammi di prosciutto cotto + per guarnire

Procedimento:

  1. Tritate in un mixer i grissini, fate fondere il burro unitelo ai grissini tritati e mescolate bene per amalgamare bene il burro. Prelevate un bel cucchiaio di composto di grissini e adagiatelo al centro di un pirottino (foto) e compattatelo sul fondo con il dorso del cucchiaio, proseguite fino ad ultimare i pirottini. Riponete in frigo a riposare per mezz’ora.
  2. Mettete la colla di pesce a mollo in poca acqua per 10 minuti. Riscaldate qualche cucchiaio di panna e sciogliete la colla di pesce bagnata e strizzata, mescolate bene.
  3. Montate la restante panna. Amalgamate alla panna montata il formaggio spalmabile e la panna con la colla di pesce con l’aiuto di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Tritate il prosciutto cotto con l’aiuto del mixer ed amalgamatelo alla crema al formaggio. Riempite una sac-a-poche con la crema al formaggio e distribuitela (foto) sul composto di grissini fatti raffreddare precedentemente. Riponete in frigorifero per circa due ore a rassodare le cheesecake mini al prosciutto.
  5. Guarnite le cheesecake mini con roselline di prosciutto e servite!

Piaciuta la ricetta delle cheesecake mini al prosciutto? Voi come l’avreste farcite? U’idea in più? Create dei pirottini di colore diverso con gusti diversi 😉 Allora fatemi sapere attraverso la mia pagina Facebook cosa avete realizzato!

cheesecake mini al prosciutto


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.