Cestini di lasagne veloci

I cestini di lasagne veloci, ricordano la forma dei cupcake e sono fatti con lasagna, ragù e formaggio. Perfetti da servire come primo piatto, o per un buffet nei giorni di festa. In questa ricetta troverete come cuocerli al forno, al microonde e come fare i cestini di lasagne in friggitrice ad aria. Nell’aggiornare questa ricetta, ho deciso di rinnovarla anche in una versione più veloce e con diverse attrezzature, Così se volete fare i cestini di lasagne senza stampo da muffin qui vedrete come fare. Gli ingredienti per fare i cestini sono gli stessi delle lasagne alla bolognese, solo in una forma più accattivante e adatta ai giorni di festa.

Adesso, andiamo a fare la ricetta dei cestini di lasagne veloci.

Provate anche:

cestini fatti con lasagne ripieni di ragù e mozzarella ricetta veloce
Cestini di lasagne veloci

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 12 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaMicroondeForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per fare le lasagne cupcake

8 fogli lasagne all’uovo (fresche)
400 g ragù (alla bolognese )
200 g mozzarella (o formaggio a pasta filata )
80 g Grana Padano grattugiato
olio extravergine d’oliva (per pennellare gli stampi )

Cosa occorre

1 Stampo per muffin
oppure8 Pirottini di allumino per microonde
1 Ciotola

Come si fanno i cestini di lasagne

Condire il ragù con mozzarella

Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata.

Nel frattempo, versate il ragù nella ciotola, aggiungete 60 g del formaggio grattugiato e mescolate. Tagliate la mozzarella, o la provola, a cubetti e mescolatela al ragù.

Tuffate una lasagna alla volta nell’acqua bollente, contate 3 secondi e dopo prelevatela con l’aiuto di un mestolo forato. Adagiatela su un tagliere e tagliatela in due quadrati. Dopo, sovrapponete le sfoglie, sfalsando gli angoli.

Creare i cestini di lasagne con le sfoglie

Prendete i pirottini, o lo stampo da muffin, e pennellateli con poco olio. Sistemate i due quadrati di lasagna nel pirottino e pressate leggermente. Versate 2 bei cucchiai di ragù con formaggio e tenete da parte. Proseguite fino a ultimare gli ingredienti.

Come cuocere i cestini di lasagne nel forno

Distribuite il formaggio grattugiato rimanente sui cestini di lasagne e preriscaldate il forno a 180°. Fate cuocere i cestini per 30 minuti, dopo, appoggiate sopra un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A fine cottura, lasciateli riposare per 5 minuti, dopo, impiattate e servite.

Come si cuociono i cestini di lasagne in friggitrice ad aria

Sistemate i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 170° per 15 minuti, dopo, alzate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Lasciate riposare e servite.

Come cuocere in microonde i cestini di lasagne

Usando gli stessi pirottini, appoggiateli su una teglia riscaldante (Crisp) che appoggerete su un’alzata per microonde. Fate cuocere per 12 minuti con funzione combinata microonde + grill, scegliendo una potenza minima (350 watt). Dopo, toglieteli dall’alzata e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti e servite i vostri cupcake di lasagne.

lasagne a cestino con dentro ragù e formaggio ricetta veloce - lasagne cupcake veloci

I consigli di Rosella Errante

Qui troverete tante varianti e consigli per fare i cestini di lasagne, ad esempio, oltre che con la pentola a pressione elettrica, potete fare il ragù in vasocottura e prepararlo 1 mese prima.

Cestini di lasagne con verdure

Potete condire i cestini con besciamella, cimette di broccoli cotte al vapore e pancetta, o speck.

Cestini di lasagne vegetariani

Mescolate alla besciamella del formaggio, arricchitela con una ratatouille e farcite i cestini.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.