Carciofi croccanti

Che dire piacciono in ogni versione … se poi sono carciofi croccanti, veloci e con un occhio agli intolleranti al glutine cosa c’è di meglio! I carciofi appartengono alla famiglia dei cardi e vantano molte proprietà benefiche per il nostro organismo: contengono molte fibre (quindi danno un senso di sazietà prolungato), potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. Possiedono effetti diuretici, ed è per questo che le donne possono abbondare nel loro consumo, utili nel trattamento dell’ipertensione, sovrappeso, diabete e cellulite. Disintossicano l’organismo ed aiutano chi è a dieta (solo 22 kcal per 100 grammi). Allora approfittiamo pure e lasciamoci andare anche ad un buon fritto, ogni tanto. In questa ricetta ho voluto provare a fare un’impanatura diversa dal solito, leggendo sulla confezione della farina di riso vi trovo indicato che è ottima per una frittura croccante e asciutta, cosi scopro che, passati velocemente nella pastella di riso, se ne esalta il loro gusto e che non assorbono olio.

carciofi+pastella+riso

Carciofi croccanti

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • un limone
  • 100 grammi di farina di riso
  • 200 ml di acqua gassata ghiacciata
  • olio per friggere
  • sale qb

Procedimento:

  1. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata in un tegame . Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e tagliando la parte iniziale per circa 1/3, riduceteli a spicchi regolari o tagliateli a metà e trasferiteli in una terrina con acqua acidulata dal limone.
  2. Nel momento in cui l’acqua bolle, tuffate i carciofi e fate cuocere per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Passati 10 minuti scolare e lasciateli intiepidire, tamponateli con un canovaccio di modo che perdano tutta l’acqua in eccesso.
  3. Preparate la pastella di riso: mettete in una ciotola di piccole dimensioni la farina di riso e versate l’acqua gassata, miscelate bene la pastella con una frusta, meglio se elettrica.
  4. Riscaldate l’olio per friggere in un pentolino dai bordi alti, in questo modo non si sprecherà troppo olio e la cottura dei carciofi sarà uniforme. Immergete completamente i carciofi nella pastella, scolate la pastella in eccesso e tuffateli nell’olio caldo.
  5. Friggete i carciofi un po’ per volta e, con l’aiuto di una schiumarola, trasferite su carta assorbente (anche se, come spiegato prima, il fritto verrà bello asciutto), salate e servite ben caldi ma sono ottimi anche freddi, a piacere potete anche pepare.

Piaciuta la ricetta dei carciofi croccanti? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.